Curiosità

Trasformare una vettura a gasolio in elettrica è realtà con e-Revolt: costi e svantaggi

Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’avvento dell’elettrico chi si trova di fronte all’acquisto di un’auto nuova, probabilmente termica viste le quote ancora molto basse del mercato a batteria, è normale che si chieda cosa ne sarà della sua e delle altre auto a combustione in circolazione. Domanda che diventerà di stretta attualità quando arriverà il momento di dire addio definitivamente ai combustibili fossili, data che sembra ormai certa al 2050 almeno secondo quanto comunicato alla fine della COP28.

A darne una risposta pratica ci ha pensato la start-up tedesca e-Revolt, cha ha sede a Dachau. L’azienda ha annunciato il suo nuovo ambizioso progetto di conversione, da benzina e Diesel a elettrico, ad oggi compatibile con 42 modelli in commercio e in circolazione. Possiamo dirvi con certezza che non si tratta della prima azienda a offrire questa soluzione, ma è la prima che è riuscita a ottimizzare il processo di lavoro per ridurre il tempo a sole otto ore.

Il primo esperimento di fattibilità è stato realizzato su una Volkswagen Golf 7 Variant R-Line precedentemente dotata di un motore Diesel.

Trasformare una Golf da Diesel a elettrica: prezzo e tempi

Parlando di conversioni, il primo dato che va sottolineato è sicuramente quello del costo. In sede di presentazione e-Revolt ha spiegato che il costo di conversione di un’auto come la Golf varia da circa 12.000 euro fino a 15.000 euro, non certo un costo così abbordabile per un’auto con tanti anni sulle spalle.

Con questa cifra si può avere una vettura 100% elettrica, con un’autonomia dichiarata compresa tra i 250 e i 300 km e che potrà essere aggiornata in un secondo tempo quando dovessero sopraggiungere nuove tecnologie.

La conversione Diesel elettrico nella pratica

Il processo di conversione che ha realizzato e-Revolt inizia con un controllo dello stato dell’auto per assicurarsi che sia idonea a ricevere il trattamento. Successivamente il motore a combustione viene rimosso, insieme al resto dei componenti non più necessari, i quali vengono riciclati.

Dopo aver fatto spazio nel vano motore, gli ingegneri installano il necessario per poter ospitare il powertrain a zero emissioni, oggetti come il nuovo modulo e-CAN che assicura che le nuove parti aggiunte funzionino alla perfezione con le componenti originali dell’auto.

L’azienda pensa ad installare tutto il necessario per completare la conversione, compresi tubi e viti. Inoltre, aggiunge un nuovo sistema di infotainment sul cruscotto che fornisce tutte le informazioni relative ai veicoli elettrici e non più al veicolo termico.

In questa prima fase preliminare, e-Revolt non ha comunicato la potenza del motore elettrico installato, così come la capacità della batteria e il relativo tempo di ricarica, per questo occorrerà ancora del tempo.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Prova su strada Kia EV3: l’elettrica con le carte in regola. Prezzo e informazioni

La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…

4 ore ago

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

12 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

12 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

14 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

14 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

16 ore ago