in tutto sono state 36 le Lamborghini che hanno partecipato alla seconda edizione del Concorso di Eleganza “Lamborghini & Design” , la manifestazione organizzata dal Polo Storico di Lamborghini per rendere omaggio all’architetto italiano Gae Aulenti.
Da Venezia a Trieste, le vetture hanno percorso 200 km per essere poi esposte al pubblico nelle tre piazzette principali di Portopiccolo. Giudicate da una giuria d’eccezione di conoscitori e appassionati del marchio del Toro, la Lamborghini 350 GT del ’64, telaio #102, si aggiudica il titolo “Best in Show”.
La vettura, restaurata con la massima cura e nell’assoluto rispetto dell’originalità, è uno dei pilastri della storia Lamborghini. La 350 GT, infatti non solo è stata la prima automobile realizzata dalla Lamborghini e venduta ad un privato, ma è oggi anche la più antica Lamborghini “di serie” esistente.
Di seguito le vetture vincitrici delle rispettive classi
Classe A “Front Engine Dawn”: 1964, Lamborghini 350 GT, telaio #102
Classe B “Rear Engine Revolution”: 1971, Lamborghini Miura P400 S, telaio #4863
Classe C “Longitudinale Posteriore”: 1974, Lamborghini Countach “Walter Wolf”, telaio #1120002
Classe D “Towards the future”: 1999, Lamborghini Diablo SV, telaio #ZA9DE21A0XLA12178
Classe E “Modern Dreams”: 2016, Lamborghini Centenario Prototipo, telaio #ZHWEC1478CLA00058
Classe F “New Frontiers”: 1987, Lamborghini LM002, telaio #ZA9L00000HLA12065
Lamborghini Polo Storico è il dipartimento di Automobili Lamborghini che si occupa del restauro e della certificazione di tutte le vetture Lamborghini prodotte fino al 2001. Non solo. La ricostruzione dei pezzi di ricambio delle Lamborghini d’epoca e la conservazione e gestione dell’archivio sono le attività con le quali il Lamborghini Polo Storico vuole supportare la preservazione di tutte le Lamborghini classiche, come ha fatto con la Miura SV nello scorso febbraio 2019.