Dopo decenni di monopolio targati Telepass, anche il pagamento automatico delle autostrade inizia ad avere nuovi sistemi. Il primo a far concorrenza a Telepass si chiama UnipolMove. Il dispositivo è già acquistabile ed ha terminato i vari test su alcuni tratti autostradali italiani e ricevuto il “via libera” da parte di Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori).
UnipolMove si basa su un trasponder capace di comunicare coi caselli autostradali, permettendo così di pagare il pedaggio senza doversi fermare. Il funzionamento è perfettamente identico a quello di Telepass. UnipolMove può essere sottoscritto con profili privati o business, attivabili online sul sito ufficiale, tramite app, oppure nelle agenzie (unica scelta per contratti Business). Una volta in possesso del dispositivo bisognerà completarne l’attivazione sull’app o sul sito web.
Al momento il contratto si può sottoscrivere esclusivamente con un IBAN italiano. Il costo mensile è di 1 euro al mese, ma gratuito per i primi 6 mesi, sia per i privati che per i profili business. Aggiungendo 50 centesimi si può avere un secondo dispositivo, da montare su un’altra auto, il tutto poiché a differenza del Telepass, UnipolMove permette l’associazione ad una sola targa. I clienti privati Unipol possono associare un massimo di 2 dispositivi ai loro contratti, mentre i clienti business possono associarne fino a 5. Si può recedere in qualsiasi momento dal contratto recandosi in agenzia restituendo il dispositivo o seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale.
Con UnipolMove si possono pagare:
Il dispositivo di Unipol permette anche di ricevere questi sconti:
UnipolMove funziona in tutti i caselli riportanti il simbolo del Telepass europeo. Secondo quanto riportato nella guida al casello bisogna rispettare il limite di velocità di 30 km/h e mantenere una distanza di almeno 4 metri dal veicolo che precede. Frattanto UnipolSai sta lavorando con i partner per permettere l’utilizzo anche in Francia, Spagna e Portogallo.
La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…
Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…
Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…
Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…
Nel cuore di Torino, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Suzuki ha confermato…
Un debutto destinato a segnare un prima e un dopo per la casa di Ingolstadt.…