Per Citroën il Salone di Ginevra 2017 è la vetrina ideale per esporre tutte le ultime novità di prodotto e i concept che saranno la base per i modelli del futuro.
Ci saranno i SUV del Double Chevron rappresentati da due concept car inedite, il prototipo Grand C4 Picasso e le sue funzioni di assistenza alla guida autonoma, la C3 WRC protagonista del Mondiale rally e le ultime novità del programma Citroën Advanced Comfort® presentato dal punto di vista del confort e dell’alleggerimento dell’impegno mentale grazie alle nuove tecnologie di assistenza alla guida.
Curioso e tutto da scoprire uno dei prototipi di Grand C4 Picasso che hanno già percorso più di 120.000 km in modalità di guida autonoma sulle strade europee. Il prototipo derivato dalla popolare monovolume del Double Chevron è gestito dal sistema a guida autonoma capace di gestire l’andamento e la direzione della vettura, adattandosi ai limiti di velocità. Il veicolo si sostituisce al conducente quando rileva un calo dell’attenzione nei momenti di fatica, riducendo il rischio di incidenti. I captatori, all’interno e all’esterno del veicolo, permettono di rilevare tutti i parametri dell’ambiente circostante e di analizzare il comportamento del conducente. Per garantire il massimo della sicurezza, il conducente monitora il tragitto per tutta la sua durata, e può visualizzare tutte le informazioni utili sul quadro strumenti. Ovviamente, in modo conforme al codice della strada, il conducente rimane comunque responsabile e può riprendere il controllo della vettura in qualsiasi momento.
Sono cinque per il momento i livelli di automatizzazione del veicolo: hands-on, hands-off, eyes-off, mind-off e driverless. Già nel 2018 saranno proposti veicoli dotati di funzioni di guida automatizzata “con la sorveglianza del conducente” per sollevarlo dalle situazioni di stress causate da ingorghi e inconvenienti sulle strade a scorrimento veloce, un modo intelligente per ridurre gli incidenti stradali per la maggior parte dei casi causati dall’errore umano. A partire invece dal 2020, le funzioni di guida autonoma eyes-off permetteranno al conducente di delegare completamente la guida al veicolo in tutta sicurezza, senza che lui intervenga, in modo che possa dedicarsi ad altre attività rendendo il viaggio più piacevole.
Le novità al Salone di Ginevra proseguono poi con le due concept car delle quali vi abbiamo parlato in due recenti articoli: la C-Aircross Concept che anticipa il SUV compatto proposto da Citroën (qui l’articolo) e SpaceTourer 4X4 Ë Concept pronto a trasportare gli appassionati dello stile, del benessere e delle nuove tecnologie su qualsiasi terreno (qui il link).
Spazio poi per la gamma di prodotto del marchio francese con le ultime novità: in primis la nuova C3 che arriva a Ginevra forte del successo commerciale a pochi mesi dal debutto sui mercati con la sua inedita ConnectedCAM Citroën™, nuova C4 Picasso, sottoposta al primo restyling dopo il lancio della seconda generazione avvenuto nel 2013 e la e-Mehari che ripropone la storica vettura del 1968 rivista in salsa elettrica.
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…