Citroen C3 Aircross, il B-SUV del Double Chevron, si rinnova a 4 anni dal lancio. Arrivato sul mercato nel momento in cui questo segmento è letteralmente decollato, era il 2017, C3 Aircross oggi si aggiorna senza toccare l’ibrido che va tanto di moda ma puntando sulle caratteristiche che l’hanno resa una vettura sicuramente curiosa e appetibile per chi cerca una maggiore personalizzazione.
Questa è la base sulla quale si è rinnovata la C3 Aircross con il Model Year 2021, come avremo modo di scoprire. Dall’altro lato si confermano le sue dimensioni compatte che tradiscono il generoso spazio a bordo e si conferma anche l’abitacolo che si aggiorna lievemente tradendo il legame con un passato che, seppur recente, su tante rivali ha ormai ceduto il passo alla digitalizzazione.
Nuova C3 Aircross, innanzitutto, conferma le sue dimensioni: 4,16 metri di lunghezza, 1,84 metri di larghezza e 1,59 metri (1,63 con barre al tetto, uno dei tratti salienti di questo modello). A cambiare, esternamente, è soprattutto il frontale: come già accaduto sulla best seller C3 e su C4 poi, ora anche C3 Aircross ha evoluto le forme della mascherina puntando sulla forma a Y delle luci a LED. Si riduce di conseguenza il volume del gruppo ottico principale, che prima occupava buona parte del paraurti in una posizione bassa. Lo spazio lasciato “vuoto” è rimasto tale aumentando la muscolosità del frontale, nonostante le linee sempre morbide, e ora la sezione frontale è caratterizzata sia dalla nuova firma luminosa ma anche dalla nuova griglia del radiatore con un motivo geometrico inedito.
Crescono le possibilità di personalizzazione, come si accennava nell’introduzione. Ora sono 70 le combinazioni possibili grazie a 3 nuovi colori della carrozzeria, su un totale di 7, tra cui Khaki Grey, Voltaic Blue e Polar White, 4 Pack Color con i loro inserti colorati (e qui, sulla terza luce, si evolve il motivo a veneziana che caratterizzava la prima C3 Aircross) e, infine, 2 tinte per il tetto a contrasto, a scelta tra Natural White e Pearl Black.
Nuovi anche i cerchi, sempre in lega, da 16” e 17”, con le varianti Cross Black e Origami Black che aumentano il dinamismo in vista laterale.
Accomodandosi sui sedili Advanced Comfort della C3 Aircross MY21 la sensazione è quella di sempre, un piccolo salotto dove ci si sente subito a proprio agio e con il “piacere”, per alcuni, di essere seduti in alto e poter controllare meglio la strada. C3 Aircross MY21 è anche questo e l’utilizzo di un imbottitura di schiuma più spessa di 1,5 centimetri sui sedili ha enfatizzato questa sensazione.
I sedili Advanced Comfort sono però disponibili solo con gli ambienti interni Urban Blue, Metropolitan Graphite e Hype Grey. Nuovo è anche il disegno delle varie fantasie, con una nuova impuntura che riprende il Double Chevron reinterpretandolo in una nuova veste. Sulla plancia, poi, la novità principale è il nuovo schermo da 9” con Apple CarPlay e Android Auto di serie che presenta un sistema di infotainment aggiornato (rimangono virtuali i comandi del clima, peccato) ma, di base, il cruscotto è sempre quello della C3 Aircross pre-facelift. Sotto lo schermo c’è il rotore che permette di settare le varie configurazioni del Grip Control, così come alla sua destra troviamo il pulsante che attiva l’Hill Descent Control, uno dei 12 sistemi di assistenza alla guida.
Confermata a pieni voti la versatilità e l’abitabilità di C3 Aircross. Partiamo dai sedili posteriori scorrevoli di 15 centimetri, così come dal sedile del passeggero anteriore che può essere reclinato così da permettere l’alloggiamento di oggetti lunghi fino a 2,4 metri (il passo è di 2,6 metri). Con i sedili posteriori in posizione tutto avanti la capacità minima sale fino a 520 litri (410 litri è la base), mentre la massima tocca quota 1.289 litri.
Sempre valida e piacevole la luminosità interna: c’è il tetto scorrevole in vetro così come l’ampia superficie vetrata infonda luce naturale all’interno del comodo abitacolo. Seduti a bordo di C3 Aircross, ci si sente a proprio agio.
Le motorizzazioni di Citroen C3 Aircross MY21 non cambiano. Parliamo dei benzina PureTech e Diesel BlueHDi, tutti motori di ultima generazione Euro 6d. Niente ibrido ma per il lascito dell’ex Groupe PSA, ora Stellantis, che ha preferito puntare sull’ibrido plug-in ma sull’alto di gamma, come sulla sorella maggiore C5 Aircross Hybrid.
Nel dettaglio, queste sono i motori di Citroen C3 Aircross MY21:
Abbiamo testato Citroen C3 Aircross sulle strade che costeggiano l’aeroporto di Milano Malpensa, non lontano da Milano. Provata con la motorizzazione Diesel BlueHDi 120 S&S EAT6, la C3 Aircross si conferma auto parca nei consumi, facile da guidare e soprattutto comoda. La sensazione di cui sopra, quella di sentirsi subito a proprio agio, si conferma anche a motore acceso con il volante tra le mani.
Quest’ultimo è molto morbido, abbastanza demoltiplicato, ma ciò rende la vita più facile in città quando si tratta, in particolare, di parcheggiare. C’è anche la telecamera posteriore, ma noi abbiamo provato l’allestimento top di gamma Shine Pack, e altri optional inclusi di serie come avrete modo di scoprire nel paragrafo successivo.
Il motore, come detto, non si dimostra campione di efficienza ma consuma poco e permette buone autonomie. Dopo 70 km su strade prevalentemente extra urbane, abbiamo registrato un consumo di 19,6 km/l. Consumo che potrebbe peggiorare in città, ma già una buona base di partenza. L’EAT6, cambio automatico figlio di una tecnologia con qualche anno sulle spalle, si dimostra comunque un valido alleato nella guida rilassata che induce questa vettura, dove l’evidente rollio suggerisce di prendere le curve con il giusto piglio.
Tra i 12 sistemi di assistenza alla guida, c’è anche l’Head-up Display a colori, l’Active Safety Brake o, ancora, il Park Assist e la funzione Keyless Access & Start. C’è anche il cruise control ma non è di tipo adattivo, così come un LED che si illumina di arancio sugli specchietti retrovisori vi avvisa se sopraggiunge un altro veicolo.
In Italia, dove C3 Aircross ha venduto praticamente un quinto delle unità totali nel mondo in quattro anni, il listino prezzi della C3 Aircross MY21 parte da 19.800 euro per l’allestimento d’ingresso Live con la prima motorizzazione (PureTech 110). Il Diesel attacca a 22.300 euro con il BlueHDi 110 manuale in allestimento Feel.
Nel dettaglio, ecco le singole versioni e le dotazioni di serie:
La serie speciale C-Series, già proposta prima del restyling, viene proposta su base Feel con la sua personalizzazione esterna e l’ambiente interno esclusivo con armonia C-Series, contraddistinti dalla tinta Deep Red. In particolare, all’esterno si distinguono il badge laterale 3D C-SERIES, le calotte dei retrovisori Deep Red e l’inserto nella stessa tinta nella griglia inferiore anteriore. Dispone di cerchi in lega da 16’’ X CROSS Diamantati di serie ed offre in opzione gratuita il tetto a contrasto Pearl Black e gli stessi cerchi in lega da 16’’ X CROSS Full Black. A livello di tecnologie, offre Citroën Connect Radio DAB con comandi al volante e 6 altoparlanti e funzione Mirror Screen, alzacristalli elettrici, la climatizzazione automatica ed il tergicristallo automatico con sensore pioggia
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