in

Citroen presenta la nuova AMI Charleston by Biancone: nostalgia del passato?

Tempo di lettura: 2 minuti

Citroen AMI è ormai una grande realtà nel panorama automobilistico italiano. Quadriciclo elettrico che sta avendo un grande successo nella penisola, AMI si rinnova grazie all’edizione speciale Charleston By Biancone, un vero e proprio viaggio nel passato glorioso del Brand in chiave contemporanea e sostenibile. Firmata dal designer Massimo Biancone, il riferimento è ovviamente la 2CV Charleston, presentata nel 1980 al Salone dell’Automobile di Parigi con la stessa dicromia (Rouge Delage/Noir) capace di riproporre stilemi di un tempo che fu.

Grazie alla Charleston la 2CV guadagnò ben 10 anni di carriera, tanto che ancora nel 1990 veniva prodotto l’ultimo esemplare nello stabilimento portoghese di Mangualde. AMI vuole riproporre quell’idea di libertà in una chiave nuova, dopo la AMI by Massimo Alba e la “Les AMI de Ro”, protagoniste di precedenti edizioni della Milano Design Week.

Afferma il designer Massimo Biancone: “L’obiettivo del progetto ‘Ami Charleston’ è stato, fin da subito, quello di riportare alla luce il gusto per l’eleganza ed enfatizzare il comfort di bordo, concetti questi presenti da sempre nel DNA del marchio Citroën. Il viaggio è stato quello di guardare con occhi nuovi un prodotto che è già in circolazione e tenendo bene a mente la storia, la cultura, del brand mi ha permesso di creare una versione capace di coniugare passato, presente e futuro.”

Sicuramente d’impatto fuori con la sua doppia colorazione, AMI by Charleston cambia aspetto dentro, dove interni piuttosto spartani e poco rifiniti lasciano spazio ai nuovi sedili imbottiti e quindi sicuramente più confortevoli, tappetini in gomma, pannelli porta e tetto in tela apribile. C’è una tasca porta ombrello appositamente creata per onorare l’antenata, appena dietro il sedile del guidatore, e ovviamente non manca il riferimento alla 2CV con il suo caratteristico volante a una razza.

Altri elementi esclusivi sono la luce cortesia sotto la plancia, l’oscuramento dei vetri laterali e del lunotto per garantire maggiore privacy, l’impianto audio Bluetooth e il sistema vivavoce, per non distrarsi alla guida nel traffico cittadino. Tra i dettagli di raffinatezza, spiccano alcuni accessori esclusivi, tutti rivestiti in pied-de-poule e pelle, proprio come la 2CV Charleston del 1980: dal disco orario al taccuino con matita, dalla pochette porta documenti allo zaino. Va infine ricordato che Citroën non commercializza Ami Charleston by Biancone ma il cliente può richiedere la personalizzazione direttamente sul sito www.amicharlestonbiancone.com del designer Biancone.

Dichiara Alessandro Musumeci Direttore Marketing di Citroen Italia: “Ci riempie di entusiasmo e orgoglio sapere che un designer di fama internazionale come Massimo Biancone abbia deciso di personalizzare e valorizzare la nostra soluzione di mobilità, anticonformista e accessibile, con il proprio stile e tecnica creativa. Si tratta dello stesso approccio, audace, originale e creativo, che è nel DNA della nostra Marca. Del resto, da sempre, traiamo ispirazione dal nostro glorioso passato per creare veicoli dalla forte personalità estetica ma impreziosite dalla tecnologia più sofisticata attualmente disponibile. E la nuova Ami Charleston by Biancone non fa certo eccezione, essendo un autentico capolavoro di design che coniuga passato, presente e futuro, oltre che un suggestivo tributo all’iconica Citroën 2CV Charleston, ancora oggi nei cuori di milioni di appassionati in tutto il mondo”.

La nuova Urus sta già girando su strada? Lo strano camuffamento [VIDEO]

Tesla, caduta in borsa: la Cina ora fa davvero paura