Nella scenario della Piazza Duomo di Termini si è conclusa questa sera la prima tappa della 98^ Targa Florio, terza prova del Campionato Italiano Rally 2014, gara organizzata dall’AC Palermo, con il supporto diretto dell’Automobile Club d’Italia.
A chiudere al comando la prima frazione di gara sono stati il toscano Paolo Andreucci, in coppia con la friulana Anna Andreussi, al volante di una Peugeot 208 R5 T16. Andreucci ha preso il comando fin dalla prima prova speciale, ma è sempre stato seguito da vicino dalla Ford Fiesta R5 alimentata a Gpl del veneto Giandomenico Basso, in coppia con il toscano Lorenzo Granai. I due alla fine hanno terminato, divisi da 15″3.
Alle loro spalle si è svolta un’intensa battaglia che ha visto coinvolti a lungo il veneto Umberto Scandola, Skoda Fabia S2000, il romagnolo Simone Campedelli, Ford Fiesta R5, ed il siciliano Andrea Nucita, Peugeot 207 Super 2000. Alla fine della tappa a cogliere il terzo posto è stato Umberto Scandola che ha preceduto Andrea Nucita, mentre Campedelli, rallentato da una foratura nel penultimo tratto cronometrato, ha chiuso al quinto posto .
Buone anche le prove del bergamasco Alessandro Perico, su Peugeot 207 super 2000, e del siciliano Marco Runfola, anche lui su Peugeot 207 Super 2000. Ottavo e primo tra gli iscritti allo Junior è il bresciano Stefano Albertini, Peugeot 208 R2, mentre primo tra i partecipanti al Campionato Italiano Produzione è il reggiano Ivan Ferrarotti, Renault New Clio R3.
Nel frattempo hanno, invece concluso la loro fatica i partecipanti al Suzuki Rally Trophy. La vittoria è andata al pilota di Cuneo Michel Tassone, navigato dal toscano Daniele Michi, che ha preceduto il toscani Andrea Iacconi in coppia con Omar Barsottelli.
Domani la seconda e conclusiva tappa su un percorso complessivo di 281.39 km comprendenti 6 prove speciali pari 81.30 km cronometrati . Partenza da Termini Imerese, Piazza Duomo, alle 7.45 ed arrivo nel cuore di Campofelice di Roccella in Piazza Garibaldi, alle 16.30.
Classifica dopo la prima tappa:
1. Andreucci- Andreussi (Peugeot 208 R5 T16) in 50’36″8 ; 2. Basso – Granai (Ford Fiesta R5) a 15″3; 3. Scandola- D’Amore (Skoda Fabia Super 2000) a 52″; 4 Nucita- Princiotto (Peugeot 207 S2000) a 57″7; 5. Campedelli – Bizzocchi (Ford Fiesta R5) a 1’04″7; 6. Perico – Lo Neri ( Peugeot 207 S2000) a 1’04″8; 7. Runfola – Pollicino (Peugeot 207 Super 2000) a 1’19″6 ; 8. Ferrarotti – Fenoli (Renault New Clio) a 4’01″4; 9.Albertini – Mazzetti (Peugeot 208 R2) a 4’01”7 ; 9. ; 10. Andolfi – Casalini (Renault Clio) a 4’27”8.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…