Storiche

Cinque Ferrari Testarossa all’asta: sono nere e rarissime

Tempo di lettura: 2 minuti

Cinque esemplari rarissimi di Ferrari Testarossa verranno messi all’asta. Si tratta di supercar del Cavallino Rampante tinteggiate di nero, rappresentanti i 3 modelli di Testarossa prodotti nella storia a Maranello. Non ci sono prezzi di riserva, ma è facile che i cinque bolidi raggiungano cifre di vendita a dir poco astronomiche.

Cinque Ferrari Testarossa all’asta: la vendita sul Lago di Como

La celebre casa d’aste RM Sotheby’s è pronta a vendere ben cinque esemplari rarissimi di Ferrari Testarossa. Questo “pacchetto” include tutti e tre i modelli della stirpe Ferrari Testarossa, le auto provengono tutte dallo stesso garage e saranno vendute sulle rive del Lago di Como, precisamente a Villa Erba il 20 maggio prossimo. Le auto appartengono alla “Black On Black Collection”, di conseguenza sono tutte con carrozzeria nera. Non ci sarà alcun prezzo di riserva, ma certamente le cifre raggiunte saranno esorbitanti.

Quali sono Testarossa che finiranno all’asta?

Del lotto in vendita fanno parte una Ferrari F512 M del 1996, una 512 TR del 1992, una Testarossa Monodado del 1987, una Testarossa Monospecchio del 1986 ed una Testarossa del 1989. Ci sono quindi tutti i modelli che hanno composto l’evoluzione del gioiellino Made in Italy, nello specifico:

  • Ferrari Testarossa, ha aperto la dinastia fortunata di questa serie, è la più iconica e la più desiderata, fece il suo debutto al Salone dell’Auto di Parigi del 1984 e, dettaglio non da poco, la disegnò un certo Pinifarina. Sotto al cofano romba un motore V12 di 4942 centimetri cubi di cilindrata, con quattro valvole per cilindro, che eroga 390 CV di potenza massima, per una velocità di punta superiore ai 290 km/h;
  • Ferrari 512 TR, la prima revisione stilistica della Testarossa ad opera di Pietro Camardella, per Pininfarina. il designer salernitano fece un ottimo lavoro, difficile immaginare un risultato migliore nel processo evolutivo;
  • Ferrari 512 TR, il suo debutto avvenne al Salone dell’Auto di Los Angeles del 1992, è ancora più massiccia della Testarossa ma pur sempre legante. A muoverla un motore a 12 cilindri da 5 litri di cilindrata con una potenza massima di 428 CV a 6750 giri al minuto, per una velocità massima di 314 km/h;
  • Ferrari F512 M, forse un po’ deludente rispetto a chi l’ha preceduta, ma rara più delle altre e con linee più spigolose. Si presentò al mondo in occasione del Salone dell’Auto di Parigi del 1994. Alcune modifiche al motore consentirono di elevare fino a 440 CV la potenza massima e 315 km/h di velocità di punta. In totale questo modello ha preso forma in 501 esemplari. L’efficienza aerodinamica risultò intanto migliorata.
Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

2 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

6 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

21 ore ago