Una Bugatti d’oro? Esiste ed ecco quanto vale. Si chiama Bugatti Chiron Super Sport “Golden Era” e tra pochi giorni verrà presentata ufficialmente alla Monterey Car Week. Si tratta della versione one-off definitiva rappresentante il progetto “tailor made” più impegnativo mai realizzato. La vettura è unica ed è stata commissionata da un collezionista americano. Scopriamo insieme quanto vale la Bugatti…ricoperta d’oro.
Una inusuale, vistosa, appariscente (e forse a tratti anche poco raffinata) Bugatti tutta d’oro è stata realizzata. Per volontà di un facoltosissimo collezionista americano è stato realizzato un esemplare unico di chiama Bugatti Chiron Super Sport “Golden Era”. La doratissima vettura è stata presentata alla Monterey Car Week ed è frutto di due anni di lavoro completamente artigianale da parte della divisione Sur Mesure, vale a dire l’esclusivo programma di personalizzazione di Bugatti. Per quanto la sua vistosa estetica possa dividere, è effettivamente una vera e propria opera d’arte su ruote, nata per rendere omaggio alla storia di Bugatti e dell’iconico propulsore W16.
A capo del progetto è stato messo Achim Anscheidt, che ha parlato della Bugatti Chiron Super Sport “Golden Era” dicendo:
“Un cliente molto importante è venuto da noi esprimendo la convinzione che la Chiron Super Sport ed il suo leggendario motore W16 rappresentassero un momento storico nel mondo dell’automobile. La sua idea era quella di realizzare qualcosa di veramente unico per celebrarlo. Per questo, abbiamo cercato i momenti più rappresentativi nella storia di Bugatti, innanzitutto i tempi d’oro di Ettore, Jean e Roland Bugatti. E poi, naturalmente, l’incarnazione moderna di Bugatti a partire dal 1987, con tutte le icone entrate nella storia. Il nostro team ha proposto un concept con 45 bozzetti delle icone del marchio che sarebbero stati disegnati a mano direttamente sulla carrozzeria dell’auto ed il proprietario si è subito innamorato dell’idea”.
La realizzazione della Bugatti Chiron Super Sport “Golden Era” è stata dispendiosa, in quanto il progetto di realizzazione è stato impegnativo oltre che molto ambizioso. Per realizzare gli schizzi comprendenti modelli come Type 41 Royale, EB110, Veyron, Divo, il team Bugatti ha impiegato circa 400 ore di lavoro. Per mettere in risalto i disegni è stata creata una tinta celebrativa, una tonalità d’oro denominata “Doré”, applicata con una sofisticata tecnica di sfumatura: il frontale, infatti, è verniciato con una variante speciale metallizzata di “Nocturne Black”.
L’esclusività non si limita però alla sola carrozzeria, in quanto nell’abitacolo subito si lasciano notare 6 Bugatti iconiche dipinte a mano direttamente sulla pelle dei pannelli delle portiere: si tratta di EB110, Veyron e Chiron da un lato e di Type 35, Type 57 SC Atlantic e Type 41 Royale dall’altro. Il tutto è ulteriormente abbellito ed impreziosito da sofisticate cuciture “Golden Era”, scritte “One-of-One” e date celebrative sui battitacco.
Non si sa ancora il valore richiesto per la realizzazione ma i sei zeri sono dietro l’angolo.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…