La Lamborghini Miura è certamente una delle supercar più amate nella storia dell’automobilismo. Gandini disegnò quella che fu la prima vettura prodotta da Lamborghini negli anni ‘60, è così che prese vita il mito voluto da Ferruccio Lamborghini dopo una discussione accesa intercorsa con Enzo Ferrari. La Miura è stata costruita dal 1963 al 1966 ed ha fatto da apripista a quanto creato da allora in quel di Sant’Agata Bolognese.
Oggi quest’icona è stata protagonista di un video voluto da Chris Harris, celebre giornalista inglese di Top Gear, il quale ha deciso di tributare così l’auto italiana. Harris apre la clip incentrandosi sulla nascita dell’azienda per poi focalizzarsi sulla vettura, evidenziando quanto fosse estrema per quei tempi, grazie anche all’utilizzo di alcune soluzioni impensabili fino a quel momento.
Innovativa l’idea di montare trasversalmente il motore, che permetteva alla Miura di sfoggiare un equilibrio tra i due assi sopraffino, il quale si ripercuoteva sul comportamento della vettura, che alla fine risultò molto più veloce di quanto i progettisti avessero pensato. A vestire questo capolavoro meccanico fu Marcello Gandini, che disegnò una carrozzeria senza tempo, con linee semplici e morbide ancora oggi attuali nonostante siano passati quasi 60 anni.
È di quest’opinione anche Chris Harris, il quale dice che tutte le sportive di oggi, in un modo o nell’altro sono legate proprio a lei, la prima vera supercar della storia.
commenti
Loading…