È un Come Ledogar insaziabile quello che è sceso in pista al Mugello, teatro questo weekend del quarto appuntamento della Carrera Cup Italia 2016.
Il francese dello Tsunami RT – Centro Porsche Padova ha letteralmente creato il vuoto in entrambe le gare sprint in programma nella giornata di oggi, in cui ha festeggiato dal gradino più alto del podio la sua terza e quarta vittoria stagionale. Un doppio successo che gli ha permesso di allungare ulteriormente il passo nella classifica assoluta, di cui detiene il primato con 114 punti.
Subito dietro il lionese figura il neo-diciottenne Mattia Drudi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena), il quale è parso tuttavia leggermente sotto tono nelle prove ufficiali a causa di un set-up sbagliato che lo ha rallentato considerevolmente nei cambi di direzione. Problema risolto nella giornata di sabato, in cui il romagnolo, reduce da una tripletta sul tracciato di Misano, ha conquistato un quarto ed un terzo posto che lasciano i giochi aperti in ottica campionato (appena 11 punti da Ledogar). Qualche difficoltà è sopraggiunta questo fine settimana anche per un altro pilota dello Scholarship Programme, Alessio Rovera (Ebimotors – Centro Porsche Verona), anche lui indietro nelle qualifiche, ma decisamente più veloce nelle due gare di oggi in cui ha collezionato un sesto ed un terzo posto.
Sta navigando nella direzione giusta invece Enrico Fulgenzi (TAM Racing – Centro Porsche Latina), particolarmente ispirato sui sinuosi saliscendi del Mugello, lo jesino ha lottato costantemente per le posizioni alte della classifica chiudendo Gara 1 sul gradino più basso del podio, mentre ieri pomeriggio un “lungo” alla Scarperia lo ha costretto ad accontentarsi della quarta piazza, posizione che attualmente occupa anche nella graduatoria del Campionato a pari punti con Oleksandr Gaidai, assente al Mugello per motivi di lavoro.
Da evidenziare è anche il secondo posto di Simone Iaquinta nella prima corsa della giornata, in cui il portacolori del team Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano è stato tenace come non mai nel mantenere la posizione fino alla bandiera a scacchi. Rammarico invece in Gara 2, con il cosentino fermo allo scattare del semaforo verde a causa della rottura del semiasse. Nota di merito anche per il canadese Mikael Grenier (Tsunami RT – Centro Porsche Padova), quinto in entrambe le manche della serie tricolore.
Nella Michelin Cup una vittoria a testa per Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport) e per Marco Cassarà Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma) un risultato che ha permesso di mantenere lo “status quo” della classifica riservata ai gentlemen driver in cui rimangono distanziati di un solo punto.
Oggi, domenica 17 luglio prenderà il via Gara 3 (45’ più un giro) alle ore 16.10 con partenza lanciata. La mini-endurance sarà proposta in diretta sull’emittente televisiva DMAX, canale 52 del Digitale Terrestre e sulla piattaforma di Sky sul canale 136 e 137 (+1). Lo streaming live online invece sarà su www.carreracupitalia.it, con Il commento di Guido Schittone, mentre gli approfondimenti dalla griglia di partenza e dalla pit lane arriveranno da Mauro Gentile. Seguite il nostro live su twitter (@auto_app).
Le classifiche
Assoluta: 1. Ledogar 114; 2. Drudi 103; 3. Rovera 94; 4. Fulgenzi e Gaidai 68; 6. Scalvini 67; 7. Di Amato 59; 8. Grenier 54; 9. Iaquinta 45; 10. Cairoli 43; 11. De Giacomi 39; 12. Quaresmini 32; 13.
Cassarà 31; 14. Giovesi 30; 15. Torta 24; 16. Pellegrini 23; 17. Zanini 22; 18. Solieri 16; 19. Giraudi 14; 20. Selva 11; 21. Ben 9; 22. Koller 6.
Michelin Cup: 1. De Giacomi 67; 2. Cassarà 66; 3. Zanini 53; 4. Pellegrini 51; 5. Ben 34; 6. Solieri e Selva 23; 8. Minetti 4
Team: 1. Dinamic Motorsport 166; 2. Ebimotors 157; 3. Tsunami – RT 145; 4. TAM Racing 90; 5. Ghinzani Arco Motorsport 80,5; 6. Dinamic 35.
La Classifica di Gara 1
1. Come Ledogar (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) 14 giri in 28’38”320, alla media di 153,840 Km/h; 2. Simone Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 12”083; 1’53”827; 3. Enrico Fulgenzi (TAM Racing – Centro Porsche Latina) a 12”546; 4. Mattia Drudi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) a 12”990; 5. Mikael Grenier (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) a 14”066; 6. Alessio Rovera (Ebimotors – Centro Porsche Verona) a 15”125; 7. Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport) a 27”125; 8. Eric Scalvini (Dinamic Motorsport) a 28”107; 9. Marco Cassarà (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma) a 43”116; 10. Stefano Zanini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) a 43”436; 11. Livio Selva (Ebimotors – Centro Porsche Firenze) a 51”592; 12. Gianmarco Quaresmini (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 53”426; 13. Roberto Minetti (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma) a 1’40”980; 14. Walter Ben (Dinamic – Centro Porsche Varese) a 1’40”982; 15. Marco Pellegrini (Dinamic) a 5 giri
Giro più veloce: il 1. di Ledogar in 1’53”735, alla media di 166,017 Km/h
La Classifica di Gara 2
1. Come Ledogar (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) 15 giri in 28’40”238, alla media di 164,645 Km/h; 2. Mattia Drudi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) a 10”513; 3. Alessio Rovera(Ebimotors – Centro Porsche Verona) a 11”055; 4. Enrico Fulgenzi (TAM Racing – Centro Porsche Latina) a 15”254; 5. Mikael Grenier (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) a 19”119; 6. Eric Scalvini (Dinamic Motorsport) a 20”160; 7. Marco Cassarà (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma) a 35”794; 8. Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport) a 35”960; 9. Stefano Zanini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) a 45”354; 10. Livio Selva (Ebimotors – Centro Porsche Firenze) a 47”390; 11. Roberto Minetti (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma) a 1’50”205; 12. Walter Ben (Dinamic – Centro Porsche Varese) a 1’50”419; 13. Marco Pellegrini (Dinamic) a 1’50”692
Giro più veloce: il 15. di Ledogar in 1’53”567, alla media di 166,263 Km/h
Le statistiche
Vittorie: Cairoli 3, Ledogar 4, Drudi 4
Pole position: Ledogar 3, Cairoli e Drudi 2, Giraudi 1
Giro più veloce: Ledogar 4, Cairoli e Drudi 3, Giraudi 1
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…