Pneumatici

Cambio gomme invernali: chiesto prolungamento al 15 giugno

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo DPCM relativa a questo situazione di Coronavirus, datato 26 aprile 2020 e reso disponibile lunedì scorso, ha sostanzialmente ribadito le misure restrittive introdotte dai precedenti DPCM e Decreti in materia, prorogando il loro termine di scadenza al 17 maggio 2020.

Il principio regolatore (vedi art.1) è sempre quello di “rimanere a casa” e di consentire solo spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute, con espresso divieto alle persone fisiche di spostarsi in una Regione diversa rispetto a quella in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Unica novità la possibilità di fare visita a congiunti e di spostarsi in un ambito regionale e non comunale.

Da ciò ne consegue che, rispetto a quanto reso noto con nostra comunicazione del 17 aprile, nulla cambierà nell’attività dei gommisti a partire dal 4 e sino al 17 maggio, né per i clienti relativamente al cambio gomme invernali. Infatti, essi potranno effettuare il cambio gomme solo a quei clienti che saranno in grado di motivare il loro spostamento, se rientrante tra quelli ammessi sopra indicati.

Inoltre, va rilevato che le misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid19 negli ambienti di lavoro, precedentemente regolate dal Protocollo 14 marzo 2020, sono state integrate con il Protocollo del 24 aprile u.s. sottoscritto da Governo e Parti sociali (vedi allegato 6 del DPCM 26 aprile 2020).

Il perdurare delle restrizioni relativamente allo spostamento delle persone fino al 17 maggio e la necessità di rispettare scrupolosamente le misure del nuovo Protocollo per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro, rendono di fatto impossibile completare le operazioni di smontaggio di pneumatici invernali e rimontaggio di pneumatici estivi entro il 15 maggio, data stabilita con circolare del Ministero dei Trasporti del 17 gennaio 2014.

Pertanto, le Associazioni firmatarie stanno richiedendo a stretto giro alle Autorità competenti, in via del tutto eccezionale, una proroga dei termini per il cambio gomme invernali al 15 giugno 2020 anche in relazione ai recenti impegni assunti dal Governo in tale senso.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

8 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

8 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

10 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

11 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

12 ore ago

I taxi a guida autonoma bloccati a San Francisco: colpa di Amazon?

Alcuni robotaxi Waymo si sono bloccati nelle strade di San Francisco, creando disagi alla viabilità…

13 ore ago