È di poche ore fa la dichiarazione del governatore della California Gavin Newsom, che afferma di voler vietare la vendita di auto a benzina in tutto lo stato entro il 2035.
Una scelta forte data dalla volontà di contrastare il cambiamento climatico in corso e il conseguente surriscaldamento globale, che in questi mesi ha creato non pochi problemi in California, tra temperature altissime e incendi incontrollabili.
L’obiettivo, ha affermato Newsom, è iniziare già da oggi a disincentivare l’utilizzo dell’auto privata, ampliando l’offerta del trasporto pubblico, incentivando l’uso delle biciclette e chiedendo alle case automobilistiche di vendere sempre più auto elettriche (o a idrogeno), fino ad arrivare al 2035, tra 15 anni, senza più auto a combustibile.
Il governatore dello stato americano ha anche dichiarato nello stesso piano di voler portare a zero anche le emissioni dei mezzi pesanti, arrivando a quota zero tra 25 anni, nel 2045. La sfida al mondo del petrolio in California è già iniziata.
commenti
Loading…