Tecnica

BYD Sealion 7 VS Tesla Model Y: chi ricarica più veloce

Tempo di lettura: 3 minuti

BYD è il Marchio cinese che sta guidando il mercato delle auto elettriche e continua la sua espansione in Europa con il lancio del nuovo SUV Sealion 7, presentato in anteprima al Salone di Parigi 2024. Con caratteristiche tecniche di livello e una potenza di ricarica senza precedenti per la Blade Battery di ben 230 kW, capace di rimettere su strada la Sealion 7 in soli 18 minuti.

Dimensioni generose e tecnologia all’avanguardia

Il BYD Sealion 7 è un SUV di dimensioni importanti: 4,83 metri di lunghezza1,92 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza. Con un bagagliaio da 520 litri, che può arrivare a 1.789 litri abbattendo i sedili posteriori, offre ampio spazio per famiglie e viaggiatori. Tuttavia, il peso non è trascurabile, variando tra 2.225 kg e 2.435 kg a seconda della versione.

La tecnologia è il cuore pulsante del Sealion 7. Infatti tutti i modelli sono dotati di pompa di calore di serie e della funzione V2L (Vehicle-to-Load), che permette di utilizzare la vettura come fonte di energia per alimentare dispositivi elettrici esterni.

La gamma del SUV Sealion 7: Comfort, Design AWD ed Excellence AWD

BYD ha progettato il Sealion 7 per soddisfare una vasta gamma di esigenze, con tre versioni disponibili in Europa:

  • Sealion 7 Comfort:
    Dotata di trazione posteriore e un motore da 230 kW (308 CV), accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Con cerchi da 19 pollici e una batteria da 82,5 kWh, offre un’autonomia WLTP di 482 km. La velocità di ricarica è eccellente: dal 30% all’80% in 24 minuti (10-80% in 32 minuti, fino a 150 kW).
  • Sealion 7 Design AWD:
    Questa versione a trazione integrale è equipaggiata con un doppio motore da 390 kW (523 CV), che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. I cerchi da 20 pollici aggiungono un tocco sportivo, mentre l’autonomia WLTP si attesta a 456 km, mantenendo la stessa batteria da 82,5 kWh della versione Comfort.
  • Sealion 7 Excellence AWD:
    La versione top di gamma presenta una batteria più grande, da 91,3 kWh, e una velocità di ricarica straordinaria: dal 30% all’80% in soli 18 minuti grazie alla potenza di ricarica fino a 230 kW. Con una potenza complessiva di 390 kW (523 CV), questa variante garantisce prestazioni elevate e un’autonomia WLTP di 456 km.

Il punto di forza: ricarica rapidissima

La caratteristica distintiva del BYD Sealion 7 è la sua velocità di ricarica. La versione Excellence AWD, con la sua Blade Battery, può passare dal 30% all’80% in appena 18 minuti, ponendosi ai vertici del segmento in termini di efficienza. Questo lo rende un concorrente diretto e temibile per Tesla e altri marchi leader del settore, arrivando a velocità di ricarica prima raggiunte solo da auto con tecnologia a 800V.

Tesla Model Y mantiene infatti un leggero vantaggio nella potenza massima di ricarica (250 kW contro i 230 kW del Sealion 7 Excellence AWD) e offre un’autonomia WLTP maggiore nella versione Long Range. Tuttavia, BYD Sealion 7 Excellence AWD si avvicina molto in termini di potenza di ricarica e può mantenere il picco più a lungo, con i suoi 18 minuti per il 30-80% e un 10%-80% coperto in 24 minuti, offrendo una velocità di ricarica effettiva maggiore.

Con queste specifiche, Sealion 7 si prepara a diventare un rivale per Tesla, puntando a conquistare il segmento dei SUV elettrici in Europa.

Confronto BYD Sealion 7 Excellence AWD vs Tesla Model Y Long Range

ConfrontoBYD Sealion 7 Excellence AWDTesla Model Y AWD Long Range
Autonomia WLTP456 km533 km
Capacità batteria91,3 kWh81 kWh
Potenza di ricarica massima230 kW250 kW
Tempo di ricarica 10-80%24 minuti25 minuti
Tempo di ricarica 30-80%18 minuti~20 minuti
Accelerazione 0-100 km/h4,5 secondi4,8 secondi
Prezzo indicativo59.000 euro52.900 euro

Conquistare l’Europa: la sfida di BYD

Con il Sealion 7, BYD dimostra di essere pronta a sfidare i grandi nomi del mercato elettrico. Le dimensioni generose, le prestazioni sportive e la ricarica rapida posizionano questo SUV come una delle alternative più interessanti nel panorama europeo.

La domanda ora è: il Sealion 7 riuscirà a mettere in discussione la leadership di Tesla? Una cosa è certa: con queste specifiche, il marchio cinese si sta preparando a conquistare il cuore degli automobilisti europei.

Alessandro Pittau

Share
Pubblicato di
Alessandro Pittau

Recent Posts

Ypsilon Experience Days: come provare l’ibrida e l’elettrica

Lancia avvia gli Experience Days per far conoscere la nuova Ypsilon, presentata come portabandiera del design…

58 minuti ago

Prova Ford Puma 125 CV 2024: sempre grintosa e affilata, dentro una rivoluzione

Dici Ford Puma e per me, millenial, torna alla mente la piccola coupé sportiva di…

5 ore ago

Maserati GranTurismo 110 Anniversario, le novità della serie speciale

Per festeggiare i 110 anni di Maserati, fondata il 1° dicembre 1914 a Bologna da…

19 ore ago

Dacia Sandriders: con Loeb e un V6 a biocarburanti attacco alla Dakar

Non poteva esserci miglior esordio per l'avventura Dacia Sandriders, con la doppietta al Rally del…

21 ore ago

FIAT Tipo, la segmento C propone super prezzi in promozione

Con l’arrivo di nuovi modelli nella gamma FIAT come 600 e Topolino proposti anche in…

24 ore ago

La lista dei SUV che hanno detto addio al Diesel: ora benzina, ibridi, elettrici

La transizione dai motori Diesel alle motorizzazioni ibride o elettriche sta trasformando profondamente il mercato dei SUV. Sempre…

1 giorno ago