Qualche voce dalla Germania è già arrivata a noi e parla di una possibile vendita del Marchio di lusso Bugatti, di proprietà del Gruppo Volkswagen, alla croata Rimac, già famosa per hypercar elettriche come la Concept One e la C Two, quest’ultima con l’esuberante potenza di 1.914 CV, grazie a un singolo motore per ruota.
Bene, ora anche il Wall Street Journal ha voluto vederci meglio e parla di discussioni tra Wolfsburg la Casa croata Rimac Automobili, a conferma che da qui al futuro prossimo, l’ampio portafoglio dei marchi appartenenti al gruppo potrebbe cambiare, proprio in vista dell’argomento principe che coinvolge, a prescindere dal Marchio, il mondo dell’auto, cioè l’elettrificazione.
Ecco perchè Bugatti, un Marchio sì fascinoso ma distante dagli utili che produce una qualsiasi Porsche o Volkswagen, potrebbe finire per essere “sacrificato” per fare…cassa. Fu Ferninand Piëch, scomparso nell’agosto 2019, ricordano i principali protagonisti del settore, a volere l’acquisto di Bugatti nel 1998, una Bugatti che usciva piuttosto malconcia dall’esperienza Artioli con la famosa fabbrica italiana di Campogalliano.
I tempi cambiano…e cambiano anche le priorità. Le trattative tra Bugatti e Rimac sarebbero comunque a uno stadio preliminare, ma già il fatto che se ne parli è più di un indizio. Inoltre, è notizia di un anno fa l’aumento delle quote di Porsche all’interno dell’asset societario di Rimac al 15,5%. L’interesse della Casa di Wolfsburg, in realtà, non è certo un fulmine a ciel sereno…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…