Il pilota Alex Zanardi, 53 anni (sopra, in una immagine di repertorio), è rimasto coinvolto in un incidente stradale lungo la statale 146 nel comune di Pienza, in Toscana: a riferirlo è l’Ansa, secondo cui Zanardi (ex pilota di Formula 1 disabile dal 2001 dopo un incidente in gara) sarebbe in gravi condizioni.
Zanardi stava partecipando alla staffetta Obiettivo Tricolore (manifestazione a tappe per atleti con disabilità) ed era a bordo della sua handbike, velocipede a 3 ruote con il quale ha ottenuto innumerevoli vittorie nazionali e internazionali: spingendo le manovelle, si dà trazione alla ruota anteriore. Zanardi è stato trasferito con l’elisoccorso all’ospedale Le Scotte di Siena.
Aggiornamento: “Valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia”. Questo dice il primo bollettino medico dell’ospedale, dal grave incidente di Alex Zanardi.
Nel frattempo emergono maggiori informazioni sull’incidente: l’impatto è avvenuto alle 16.45 circa all’altezza di una curva, lungo la statale 146 che da Pienza va a San Quirico d’Orcia (Siena). L’handbike di Alex Zanardi stava percorrendo una discesa quando ha incontrato un camion che procedeva in direzione opposta. Ancora da chiarire chi ha colpito chi.
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…