In questi giorni sta andando in scena a Las Vegas il CES 2025, la più grande fiera dedicata all’elettronica di consumo del mondo. Da diversi anni è approdato come vero protagonista al CES il mondo dell’auto, affiancandosi ai grandi nomi della tecnologia per presentare le sue ultime novità. Tra questi c’è da diversi anni Bosch, con il colosso tedesco della tecnologia che presenta a Las Vegas le sue ultime innovazioni in tutti i campi in cui Bosch opera.
Nello specifico, sul settore auto Bosch al CES 2025 ha portato diverse novità che ruotano intorno all’intelligenza artificiale, mostrando diverse nuove applicazioni di uno dei principali campi che il mondo dell’automobile dovrà affrontare e padroneggiare nel suo futuro. Attualmente, Bosch ha tra i suoi impiegati ben 5.000 esperti di intelligenza artificiale, nonché 1.500 brevetti dedicati.
Le novità Bosch al CES 2025, dalla pista alla sicurezza su strada
Senza vedere tutte le applicazioni dell’intelligenza artificiale nei prodotti di consumo di Bosch, dagli elettrodomestici agli impianti di condizionamento, l’azienda tedesca ha presentato a Las Vegas alcune novità interessanti nel settore automotive. La prima è il nuovo software RaceConnect, un sistema da installare sulle auto da corsa in grado di elaborare in tempo reale tutti i dati registrati da un’auto in pista e convertirli immediatamente in informazioni utili per il box.
Un’altra implementazione del software RaceConnect, installato per usi dimostrativi su una vettura della classe LMDh, è la possibilità di trasmettere queste informazioni ai broadcaster e, quindi, mostrare agli appassionati che seguono le gare in TV i dati in tempo reale dell’auto come temperature, pressioni delle gomme e molti dati anche più specifici di quelli a cui siamo abituati oggi.
Molto interessante anche l’implementazione dei sistemi Bosch per la realizzazione di un freno manuale per piloti affetti da disabilità. Questo sistema, che garantisce l’accesso ai sistemi di Brake-By-Wire già presenti sulle auto da corsa odierne, permette a piloti come Robert Wickens, canadese classe 1989 rimasto paralizzato dopo un terribile incidente in Indycar nel 2018, di tornare in pista con una Corvette Z06 GT3.R adattata alle sue esigenze senza perdere la sensibilità in frenata necessaria per correre.
Non manca poi un capitolo dedicato alla sicurezza. Grazie alla sempre maggiore connettività delle vetture, infatti, Bosch sta ultimando lo sviluppo di un sistema capace di allertare tutti i veicoli della presenza di auto che viaggiano contromano, con particolare attenzione a situazioni di maggior pericolo come le rampe di accesso alle arterie ad alto scorrimento. Questo sistema, spiega Bosch, utilizza il monitoraggio costante del movimento del veicolo, combinando i suoi dati con quelli delle mappe e con le indicazioni per le direzioni di marcia. Una volta rilevato un veicolo contromano, poi, il sistema è in grado di avvertire, attraverso il sistema di intrattenimento dell’auto o app di terze parti come SiriusXM (servizio di streaming radio e audio molto popolare negli Stati Uniti), sia il conducente dell’auto che sta viaggiando contromano che i veicoli in avvicinamento.
L’implementazione dell’AI nei sistemi di assistenza alla guida: i progressi di Bosch mostrati al CES 2025
Oltre alla sicurezza passiva, Bosch al CES 2025 ha presentato altri suoi studi pensati per migliorare anche la sicurezza attiva delle automobili, implementando l’intelligenza artificiale generativa nei sistemi di assistenza alla guida. L’idea alla base è quella di aiutare il software già presente sulle automobili a valutare in maniera più precisa, più veloce e più “umana” tutte le possibili situazioni di pericolo che un’auto può trovarsi di fronte.
“Nessuno capisce le necessità e i bisogni del mondo dell’auto in maniera più completa di Bosch.”, ha dichiarato durante la conferenza stampa al CES 2025 il Presidente di Bosch North America, Paul Thomas. “Con la nostra esperienza nel mondo dei software dedicati alla mobilità, siamo il partner ideale per le maggiori aziende tech del mondo.”.
Un’altra branca in cui Bosch ha dimostrato di avere tanto da dire è quella delle eBike. Bosch, infatti, è uno dei leader nella produzione di motori per biciclette a pedalata assistita, comparendo tra i grandi nomi nella produzioni di sistemi elettrici per eBike. Al CES 2025, però, Bosch ha introdotto un sistema di sicurezza dedicato proprio alle bici, il Battery Lock. In poche parole, il sistema elettrico della bicicletta elettrica diventa connesso, con la possibilità di bloccare digitalmente la batteria utilizzando il proprio smartphone come una chiave.
In questo modo, la batteria è fisicamente bloccata e inutilizzabile fino al successivo blocco, impedendone così il furto. Anche nel mondo delle eBike, infine, c’è spazio per l’AI. Bosch ha infatti presentato un sistema di controllo dell’autonomia, il Range Control, che è in grado di calcolare il livello di carica del pacco batterie all’arrivo a destinazione.