Per ora nulla di fatto sul fronte del bonus trasporti 2023. La pubblicazione del decreto attuativo, che renderà effettiva l’agevolazione da 60 euro prevista per il 14 febbraio non ve ne è stata alcuna traccia, sarà l’amore.
Teoricamente il decreto attuativo dovrà stabilire i dettagli relativi al bonus e dovrà stabilire le modalità per farne la richiesta. Il bonus trasporti 2023 è stato introdotto dal DL n. 5 del 14 gennaio scorso. Pertanto ad oggi non riusciamo a dare una data certa per quando verrà attuato. I processi delle misure decise dal governo sono lunghi e tante volte vanno oltre i tempi della norma.
Abbassamento della soglia ISEE per poter richiedere il bonus trasporti 2023
Il bonus trasporti 2023 era stato studiato per le famiglie per andare incontro a contrastare i nuovi rincari dei carburanti e d’inflazione alle stelle. Ha un valore di 60 euro ed è rivolto a chi usa i mezzi pubblici ed acquista un abbonamento per il trasporto pubblico locale. Bisogna però citare il fatto che il reddito rappresenta un freno a poter conseguire questo sconto: parliamo di 20.000 euro.
Oltre a questo lo scorso bonus trasporti è scaduto alla fine del 2022, e l’esecutivo è intervenuto per prorogarlo ma dimezzando la soglia di reddito da 35.000 euro a 20.000 euro, il che potrebbe suonare come una beffa data la continua richiesta e l’incentivazione da parte dello stato dell’uso dei mezzi pubblici rispetto a quelli privati. Il buono avrà il nominativo del beneficiario, è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento, non risulta quindi cedibile.
Come va richiesto? Oltre alla soglia di reddito sono state modificate anche le regole per usufruire di questa agevolazione. Per capire come funziona il bonus sarà necessario aspettare maggiori dettagli che saranno pubblicati con un decreto attuativo che uscirà nei prossimi giorni.
L’unica cosa che possiamo sapere è che la domanda pare poter essere fruibile attraverso l’uso della piattaforma ministeriale, ma tutto si troverà nel decreto che verrà pubblicato prossimamente.
L’anno scorso era necessario entrare nel portale per la compilazione del modulo con SPID o CIE e chiedere il bonus per sé stessi o per un minorenne, staremo a vedere se anche quest’anno la storia si ripeterà.
commenti
Loading…