Questo è complessivamente un anno di novità in tutta la casa bavarese: insieme alle Model Year di primavera arriva il restyling della lussuosa supercar BMW Serie 8 in tutte le sue versioni, dalla Coupé alla Gran Coupé fino alla Cabrio.
E non rimane indietro la top di gamma BMW M8 Competition.
Un restyling tutto incentrato sulla sportività, infatti, con cambiamenti estetici leggeri e votati a questo spirito. In occasione del 50esimo anniversario del reparto M sono disponibili i loghi vintage del 1972, nuove colorazioni sia interne che esterne, più il pacchetto M di serie per tutte le versioni della BMW Serie 8. Parliamo, quindi, del doppio rene Iconic Glow illuminato a LED, cerchi da 19 pollici, paraurti con prese e scarichi d’aria ampliati, diffusore posteriore con nuova finitura e l’impianto frenante M Sport, dotato di accattivanti pinze blu. Per la M850i si aggiungono gli specchietti della BMW M8, i cerchi da 20 pollici e il diffusore anteriore aerodinamico.
Le altre novità riguardano l’aggiornamento del sistema d’infotainment e l’uscita a Febbraio della serie limitata – su base M850i xDrive Gran Coupé – chiamata The 8 X Jeff Koons (artista di fama mondiale che ha ridisegnato 99 modelli con stile fumettistico).
Tutti i propulsori sono riconfermati. Rimane la trazione integrale xDrive.Per la 840i è stata aggiunta la trazione posteriore. La moltiplicazione dello sterzo varia in base alla velocità e le ruote posteriori anche girano insieme al volante. Le sospensioni adattive, grazie a sensori di accelerazione e di posizione, gestiscono la rigidezza delle sospensioni: questo influisce positivamente su rollio, oscillazioni d’imbardata, quindi sulla tenuta in curva.
Ma lo vedremo dopo come si guidano queste BMW Serie 8 in versione Coupé, Cabrio, Gran Coupé, tutte con le varianti M8 Competition. Ora ecco i prezzi di listino e le prestazioni.
Modelli Benzina | Cilindrata (cm³) | Potenza (CV) | 0-100 km/h (secondi) | Velocità max (km/h) | Coppia (Nm) | Prezzo (euro) |
Coupé 840i | 2998 | 340 | 5,2 | 250 | 500 | 111,500 |
Coupé 840i xDrive | 2998 | 340 | 4,9 | 250 | 500 | 115,000 |
Coupé M850i xDrive | 4395 | 530 | 3,9 | 250 | 750 | 140.000 |
Cabrio 840i | 2998 | 340 | 5,5 | 250 | 500 | 119,500 |
Cabrio 840i xDrive | 2998 | 340 | 5,2 | 250 | 500 | 123,000 |
Cabrio M850i xDrive | 4395 | 530 | 4,1 | 250 | 750 | 148,000 |
Gran Coupé 840i | 2998 | 340 | 5,4 | 250 | 500 | 108,500 |
Gran Coupé 840i xDrive | 2998 | 340 | 5,1 | 250 | 500 | 112,000 |
Gran M850i xDrive | 4395 | 530 | 3,9 | 250 | 750 | 137,000 |
Coupé M8 Competition | 4395 | 625 | 3,2 | 250 | 750 | 180.400 |
Cabrio M8 Competition | 4395 | 625 | 3,3 | 250 | 750 | 188.400 |
Gran Coupé M8 Competion | 4395 | 625 | 3,2 | 250 | 750 | 177.400 |
Modelli Mild Hybrid | Cilindrata (cm³) | Potenza (CV) | 0-100 km/h (secondi) | Velocità max (km/h) | Coppia (Nm) | Prezzo (euro) |
Coupé 840d xDrive | 2993 | 340 | 4,8 | 250 | 700 | 116.000 |
Cabrio 840d xDrive | 2993 | 340 | 5,1 | 250 | 700 | 124.000 |
Gran Coupé 840d xDrive | 2993 | 340 | 5,0 | 250 | 700 | 113.000 |
Stesse misure ma differenti capacità del bagagliaio per la Coupé (420l) e per la Cabrio (350l):
La Gran Coupé è la versione 4 porte con 20l di capacità in più del bagagliaio.
Gli interni sono di altissima qualità e con un ampio ventaglio di personalizzazioni: gli inserti si possono avere in legno, vetro, acciaio inox e alluminio. Sorprendente, specie nelle BMW M8, è la climatizzazione regolabile per ognuno dei 4 sedili in pelle.
L’efficiente infotainment si può utilizzare attraverso il Il Live Cockpit Professional. Abbiamo un display digitale da 10,25 pollici e uno schermo per il sistema multimediale da 12,3 pollici.
Il lusso e le prestazioni si sposano a tecnologie avanzate e meccaniche raffinate. D’altra parte le BMW serie 8 sono auto d’alta fascia, di un marchio d’eccellenza, storico e affidabile.
Su strada la BMW M8 Competition – top di gamma per prestazioni – se viene scatenata in modalità sport fa percepire molto le accelerazioni. Il sound del motore è coinvolgente. Questi fattori sensoriali contribuiscono a regalare un’esperienza di guida parecchio eccitante, che al pari delle altre BMW Serie 8 non ti dà mai la sensazione di perdere il controllo. Maneggevolezza e tenuta garantite dallo sterzo dinamico, dal retrotreno sterzante e dalle sospensione adattive. La sicurezza è affidata all’impianto frenante eccellente supportato da sistemi di assistenza al pilota d’avanguardia.
Potenza e controllo coniugate in maniera eccelsa quindi, che molti autoappassionati purtroppo possono solo sognare. Non solo per il prezzo (che tra un optional e l’altro va a finire sui 200.000 euro) ma pure per le sue dimensioni, che la rendono piuttosto scomoda in città. A scoraggiare ulteriormente l’utilizzo urbano c’è la sensazione di costrizione che si accusa nel guidare quest’auto nel traffico piuttosto che su una sconfinata autostrada. Quindi, per i fortunati che si possono permettere la BMW M8 Competition, consigliamo di non sprecarla: questa bestia il meglio di sé lo dà fuori porta e nei lunghi viaggi, che oltre a divertire possono essere fatti in totale comodità.
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