Novità

BMW 128Ti: la Serie 1 da 265 CV, un gradino sotto la M135i

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo averla vista in versione semi-camuffata, BMW presenta ufficialmente la nuova 128Ti, versione corsaiola, ma non esagerata, della Serie 1. Al vertice rimane la M135i xDrive da 306 CV, lei si posiziona un gradino sotto e va a concorrere, per potenza e dotazioni, con la nuova Volkswagen Golf 8 GTI, la nuova Hyundai i30 N, e la Ford Focus ST, tutte comprese in un range tra i 245 CV della prima ai 280 dell’ultima.

Lei, la BMW 128Ti, di cavalli ne ha 265 e paga comunque il superbollo, in entità minore rispetto alla Serie 1 più prestazionale in commercio. La 128Ti ha solo la trazione anteriore e un proverbiale differenziale autobloccante Torsen a slittamento limitato che vuole ridurre il sottosterzo.

Sotto il cofano il noto 2.0 TwinPower Turbo capace di far accelerare la vettura in 6,1 secondi da 0 a 100 km/h (la M135i ne impiega 4,8), mentre il cambio è il sempre affidabile e veloce automatico a 8 rapporti Steptronic. Più bassi, e non poteva essere altrimenti, i consumi: 6,4-6,1 l/100 km in WLTP.

Altre modifiche riguardano l’aspetto estetico, sapientemente mascherato nella vettura camuffata, con sportivi inserti di colore rosso nelle feritoie del paraurti anteriore, colore poi ripreso anche nella zona delle minigonne e dentro, in abitacolo, con selleria e impunture specifiche. Le sospensioni, invece, qui sono più rigide e l’assetto è stato ribassato di 10 mm. Sempre rispetto alla M135i, la 128Ti guadagna, però, 80 kg, grazie all’assenza della trazione integrale: non sono mica pochi…

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago