La rinascita di Bizzarrini, marchio italiano acquistato da Pegasus Brand, passa da quella che non è sbagliato definire al confine tra una supercar e una hypercar: la Bizzarrini Giotto. Il nome deriva dal fondatore dell’azienda, Giotto Bizzarrini, mentre la sua linea è opera di Giorgetto Giugiaro, coadiuvato dal figlio Fabrizio.
Si tratta di un’auto che è una renterpretazione, in chiave moderna, delle leggendarie Bizzarrini del passato: l’iconico frontale per esempio è stato disegnato pensando al muso della 5300 GT, con le due prese d’aria che l’hanno caratterizzata. La storia della 5300 GT parla di un’altra collaborazione fra Bizzarrini e un giovane Giugiaro, che agli inizi degli anni 60’ contribuì al design. Alla veneranda età di 85 anni recentemente compiuti, l’ennesimo capolavoro stilistico del maestro italiano.
La Bizzarrini Giotto è costruita per mettere in risalto il suo motore posteriore-centrale, attraverso delle prese d’aria laterali che quasi sembrano abbracciare la carrozzeria; un elemento di design che mette in luce la grande potenza di questa supercar a trazione posteriore, spinta da un motore V12 prodotto insieme a Cosworth. Si tratta appunto di un dodici cilindri naturalmente aspirato, implementato unicamente per la Giotto, e con una cilindrata di esattamente 6.626 cc, in tributo alla data di nascita di Giotto Bizzarrini, nato il 6 giugno 1926. I designer si sono concentrati sulla performance, senza però lasciare da parte l’occhio e l’aerodinamica: lo dimostra lo splitter anteriore derivato dalla Formula 1, che imprime un’altissima deportanza al veicolo.
La tradizione di Bizzarrini è sempre stata quella di trovare soluzioni all’avanguardia anche in fatto a materiali per ridurre il peso: la scelta di utilizzare la fibra di carbonio per la carrozzeria è molto azzeccata in questo senso. La Giotto si potrà guidare anche in strada, essendo normalmente omologata per lo standard Euro 7, a partire, probabilmente dal 2025; intanto aspettiamo i test su strada nel 2024 per vedere la Bizzarrini Giotto nel suo habitat naturale.
Autore: Flavio Garolla
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…