Premiato dall’International Engine of the Year Awards per 4°anni consecutivi (2015-2018) il premio motore dell’anno al motore benzina Pure Tech 3 cilindri Turbo 110 S&S e 130 S&S nella categoria da 1L a 1.4L.
Questo propulsore è sviluppato dal Gruppo PSA e prodotto nel sito industriale della Française de Mécanique, a Douvrin, nella regione Pas-de-Calais.
Il premio “Motore dell’Anno” ha coronato per la quarta volta consecutiva il successo commerciale di questo propulsore, declinato nella versione da 110 e 130 CV (Benzina PureTech 110 S&S e PureTech 130 S&S).
Il motore 1.2 PSA Benzina PureTech, nella versione da 130 e 110 CV, che equipaggia tutti i veicoli polivalenti e al cuore delle gamme dei marchi di Groupe PSA, ha più di 90 applicazioni commercializzate in circa 70 paesi. Nel mercato europeo, la famiglia modulare 1,2 litri 3 cilindri PureTech rappresenta 1/3 del totale dei motori del Gruppo.
Esiste una variante aspirata con potenze da 68-75-82 CV e una turbo con potenze da 100-110-130 fino addirittura a 155 CV e 240Nm di coppia massima dedicata alle versione più ricche della DS 3 Crossback 1.2 PureTech 155 e della Peugeot 2008 II 1.2 PureTech 155 CV.
Dotato di un piacere di guida considerato tra i migliori del mercato sin dai bassissimi regimi, il motore 1.2L 3 cilindri turbo PSA PureTech ha però continuato ad evolversi e a beneficiare di importanti miglioramenti, per aumentare le prestazioni e ridurre i consumi (fino al 4%). Nel corso del 2017 sono state introdotte delle novità, vediamo quali:
• Introduzione di un filtro antiparticolato per i benzina (GPF- Gasoline Particulate Filter) per ridurre le emissioni di particolato di oltre il 75% e soddisfare in anticipo le future norme Europee e Cinesi che entreranno in vigore nel 2020.
• Ottimizzazione dei rendimenti legati soprattutto all’evoluzione dei cicli di combustione e una pressione di iniezione spinta a 250bar.
• Riduzione degli attriti e introduzione di un nuovo turbocompressore.
La famiglia di motori 3 cilindri benzina PureTech vanta 210 brevetti depositati di Groupe PSA. La nuova generazione del motore PureTech propone vantaggi per prestazioni, consumi ed efficienza. Permette infatti:
• di ridurre i consumi in media del 4% rispetto alla generazione precedente;
• di migliorare il brio grazie all’ottimizzazione del turbocompressore (aumento di coppia più veloce del 20 % a partire dai 1500 giri/minuto);
• una riduzione del 75% delle emissioni di particolato con il GPF e il rispetto con 3 anni di anticipo del fattore di conformità RDE di 1,5 fissato dalla normativa europea 2020;
• un motore più compatto, per adattarsi alla nuova piattaforma CMP destinata alle city car, alle berline della fascia centrale della gamma e ai SUV compatti.
Questa nuova generazione lanciata nel 2017 sulla Peugeot 308 è destinata a equipaggiare i veicoli di Groupe PSA per un centinaio di applicazioni, in oltre 70 Paesi. Queste motorizzazioni rispettano la norma europea Euro 6d Temp e la norma cinese China 6b.
Il motore 3 cilindri PSA PureTech viene attualmente prodotto in fabbriche francesi e cinesi (Xiang Yang). Insieme al raddoppio della capacità di produzione dei siti francesi nel 2018, anche le fabbriche di Tychy in Polonia e di Szentgotthárd in Ungheria produrranno il motore PureTech, rispettivamente nel 2019 e nel 2020.
Già prodotto in più di 850.000 unità sin dal lancio nel 2014, nel 2019, la produzione annuale ha superato il 1 milione di esemplari.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…