La Bentley Bentayga Hybrid è un SUV di lusso parzialmente elettrico che è stato presentato per la prima volta al Salone di Ginevra 2019 per uscire alla fine dello stesso anno.
Nel giugno 2020 c’è stato l’aggiornamento, che oltre a modificare il design ha portato migliorie tecnologiche, specialmente nel sistema di infotainment.
La Bentley Bentayga Hybrid, insieme alla nuova Flying Spur, è il modello di riferimento del prossimo futuro elettrico del marchio inglese extra lusso. Entro il 2025, passando per l’ibridazione di tutti i modelli della gamma, si arriverà alla prima Bentley 100% elettrica.
Sembra insolito per un marchio del genere, ma da quanto ha verificato la casa automobilistica britannica pare che l’EV sia particolarmente richiesto dalla clientela Bentley. Alla fine dell’anno scorso infatti, una Bentley Bentayga su cinque è stata venduta elettrificata e lo stesso SUV, nell’insieme, ha rappresentato il 40% di tutte le vendite Bentley.
Verso la fine dell’anno è prevista la Bentley Bentayga EWB, la versione a passo lungo. Intanto vediamo le caratteristiche principali di questo SUV, ma vi diciamo da subito che la proposta, relativamente alle promesse e alla categoria extra lusso, è da migliorare parecchio.
La Bentley Bentayga Hybrid parte da 205.862 euro.
Il motore a benzina turbo V6 da 3 litri si abbina al propulsore da 94 kW, erogando 443 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima. Il Bentley Bentayga Hybrid ha una trasmissione 4×4 con cambio automatico a 8 marce. Va da 0 a 100 km/h in 6,18 secondi e raggiunge una velocità massima di 254 km/h. Niente male, ma diventa poco considerando l’altissima fascia in cui si colloca e il confronto col V8 e col V12 di casa, che erogano rispettivamente 542 CV e 770 Nm di coppia, e 626 CV di potenza per 900 Nm di coppia. Peccato non siano stati montati.
La batteria è da 17,3 kWh e 385 V a ioni di litio e si ricarica in circa 2 ore e mezza tramite un wallbox da 7,2 kW. L’autonomia dichiarata da Bentley e di 860 km totali e 50 km in solo elettrico.
La Bentley Bentayga Hybrid ha 5 posti. La stazza è un altro fattore che, oltre al prezzo, rende quest’auto particolarmente esclusiva. Scordatevi di utilizzarla nelle città italiane.
Gli interni e i comfort della Bentley Bentayga Hybrid, sono i fattori che finalmente rispettano in pieno l’alta fascia in cui si colloca il SUV britannico.
I rivestimenti infatti sono rifiniti con la massima cura e c’è una vastissima scelta di optional.
Abbiamo un display da 10,9 pollici con un sistema di infotainment che supporta Android e Apple. Il quadro strumenti è stato completamente digitalizzato, si può personalizzare, e rispetto alla prima generazione della Bentley Bentayga mostra un maggior numero di dati.
Si può installare un sistema audio da 20 altoparlanti con una potenza di 1.720 Watt, che rappresenta un notevole miglioramento rispetto al sistema di serie.
Dal punto di vista del comfort andiamo davvero in alto.
I sedili regolabili elettronicamente sono morbidi, offrono un sostegno sufficiente in curva e, tranne il posteriore centrale, hanno di serie delle testine massaggianti. La rumorosità dell’abitacolo è ridottissima e lo spazio per la testa e per le gambe è abbondante (tranne sempre per il posteriore centrale).
Il proposito di elettrificare le auto di lusso sembra buono e c’è da dire che la strada è ancora relativamente lunga: non deve essere semplice mantenere promesse del genere.
Come avete visto da voi la Bentley Bentayga Hybrid non è affatto un’auto malvagia, ma se la poniamo nei termini della fascia alta in cui è collocata il giudizio si inasprisce, e anche parecchio. Se considerate pure che molti dei sistemi di sicurezza d’avanguardia non sono di serie, caliamo ancora di più. Non ci piace generalmente proporvi una recensione negativa, ma per dovere di cronaca va relativizzata in base alle promesse, al prezzo, all’esclusività e alla storia del marchio.
Se non ci fossero questi presupposti, la Bentley Bentayga Hybrid non sarebbe così deludente. Ci auguriamo che nel prossimo futuro si migliori la faccenda nel rispetto di tutti gli autoappassionati.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…