Tecnica

Batteria scarica? Come avviare l’auto con cavi o booster

Tempo di lettura: 2 minuti

Può capitare a tutti: si lasciano i fari accesi o una freccia attiva e la batteria si scarica. Magari lasciamo tutta la notte la nostra auto così e la mattina dopo non parte. 

In questo caso niente panico o sconforto, anche se andate di fretta. Infatti ci sono due metodi comuni per riavviare l’auto quando la batteria si scarica. Parliamo dei cavi di avviamento, per prendere corrente dalla batteria di un’altra auto. E poi c’è il booster, una fonte di energia autonoma portatile che forse non conoscono tutti.

Sapere avviare l’auto con la batteria scarica è una competenza fondamentale per ogni automobilista. Al pari di saper cambiare una ruota.

Allora vediamo meglio questi due strumenti e poi come usarli.

Cavi di avviamento o booster?

I cavi di avviamento, detti anche cavi jumper, sono due cavi elettrici con morsetti alle estremità . Consentono di collegare la batteria scarica di un’auto a una batteria funzionante di un’altra auto

Così c’è il passaggio di corrente necessario per avviare il motore. 

I booster, invece, sono dispositivi portatili dotati di una batteria interna ricaricabile. Funzionano come una fonte di energia autonoma per avviare il veicolo senza bisogno di un’altra auto. Tutti dovrebbero avere un booster con sé, perché ci si può ritrovare con la batteria scarica e senza nessuna altra auto nelle vicinanze.

Il booster a sua volta si ricarica collegandolo a una presa di corrente domestica utilizzando l’alimentatore in dotazione. Alcuni modelli possono essere ricaricati anche tramite l’accendisigari dell’auto o una presa USB.

Come avviare l’auto quando la batteria è scarica

Per ricaricare una batteria scarica con i cavi di avviamento, basta parcheggiare vicino le due auto, motori spenti e mettere in folle: 

  • collegare il cavo rosso (positivo) al polo positivo della batteria scarica e poi all’altra batteria.
  • Collegare il cavo nero (negativo) al polo negativo della batteria carica e l’altra estremità a una parte metallica non verniciata dell’auto con la batteria scarica.
  • Avviare l’auto con la batteria carica e lasciare che funzioni per 5-10 minuti.
  • Provare ad avviare l’auto con la batteria scarica.

Vedrete che così la vostra auto, da che aveva la batteria scarica, ripartirà. Una volta riavviata, vi consigliamo di guidare per una ventina di minuti, anche mezz’ora, così che la batteria si ricarichi a dovere.

Per utilizzare un booster invece collega il cavo rosso (positivo) del booster al polo positivo della batteria, collega il cavo nero (negativo) a una parte metallica non verniciata del veicolo e accendi il booster. Adesso puoi subito avviare il motore. Una volta accertato che il motore rimanga effettivamente acceso, puoi staccare il booster, chiudere il cofano e partire.

Anche qui vale il consiglio di sopra: conviene guidare 20/30 minuti.

Quanto costano i cavi di avviamento e i booster?

I cavi di avviamento possono costare dai 10 ai 70 euro.

Se vi state domandando quanto costa un booster, a seconda della potenza del motore della vostra auto, potete optare per un modello economico (dai 30 ai 70 euro circa) o per modelli d’alta fascia che arrivano anche a 300 euro per i camion.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

8 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

1 giorno ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 giorno ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 giorno ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 giorno ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 giorno ago