Tecnica

Batteria allo stato solido : Toyota punta a rivoluzionare il mercato in anticipo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il futuro delle auto è certamente l’elettrico e, nonostante il fenomeno sia classificabile come recente, si parla già di futuro delle batterie e di questa tecnologia pronta a rivoluzionare il mondo della mobilità.

A essere precisi, il futuro dell’attuale sistema di stoccaggio dell’energia: la batteria allo stato solido. Le auto elettriche hanno il pregio di essere particolarmente spaziose, permettono di costruire auto con un passo generoso e garantiscono prestazioni da urlo con relativamente poca difficolta. Il vero problema dell’attuale elettrico sono i costi delle batterie e la densità di energia che riescono ad immagazzinare. Allo stato attuale per costruire un’auto con una batteria da 100 kW questo veicolo deve necessariamente essere una grande berlina o un grande SUV, altrimenti non ci sarebbe lo spazio fisico per inserire l’accumulatore. Con la batteria allo stato solido questo paradigma diventerà obsoleto.

Batteria allo stato solido : Toyota sembra a buon punto

In linea teoria le batterie a stato solido potrebbero accumulare dalle 7 alle 10 volte in più energia rispetto alle batterie classiche al litio. Toyota sta puntando sulla chimica degli ioni floruro per raggiungere questo obiettivo nella sua nuova batteria allo stato solido prototipale. Certamente le prime versioni delle nuove batterie non avranno questo “moltiplicatore”, il produttore QuantumScape, partner di Volkswagen, promette infatti una più “umile” densità di 2,5 superiore entro il 2025, un risultato già impressionante. Un altro innegabile vantaggio di questi accumulatori sono i tempi di ricarica che dovrebbero essere davvero molto contenuti.

Ad ogni modo, la vera notizia è che una di queste auto, a marchio Toyota, con batteria a stato solido è stata avvistata in una strada pubblica. Nel 2020 il Marchio aveva ottenuto il via libera per i test su strada e finalmente oggi, con la pandemia che sta allentando la morsa, si è potuto avvistare il primo vero frutto della ricerca su questa tecnologia.

Batteria allo stato solido : in campo anche equilibri geopolitici

Infine, va ricordato che il litio, detto anche l’oro bianco (una definizione che una volta, curiosamente, veniva attribuita al sale, strategico per conservare gli alimenti prima dell’avvento degli elettrodomestici) viene estratto principalmente in Cina; facile dedurre che riuscire a sviluppare una batteria che utilizzi altri materiali sarebbe un grande vantaggio anche a livello geopolitico.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: Toyota

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

4 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

6 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

9 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

9 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

10 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

11 ore ago