Tecnica

Batteria allo stato solido : Toyota punta a rivoluzionare il mercato in anticipo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il futuro delle auto è certamente l’elettrico e, nonostante il fenomeno sia classificabile come recente, si parla già di futuro delle batterie e di questa tecnologia pronta a rivoluzionare il mondo della mobilità.

A essere precisi, il futuro dell’attuale sistema di stoccaggio dell’energia: la batteria allo stato solido. Le auto elettriche hanno il pregio di essere particolarmente spaziose, permettono di costruire auto con un passo generoso e garantiscono prestazioni da urlo con relativamente poca difficolta. Il vero problema dell’attuale elettrico sono i costi delle batterie e la densità di energia che riescono ad immagazzinare. Allo stato attuale per costruire un’auto con una batteria da 100 kW questo veicolo deve necessariamente essere una grande berlina o un grande SUV, altrimenti non ci sarebbe lo spazio fisico per inserire l’accumulatore. Con la batteria allo stato solido questo paradigma diventerà obsoleto.

Batteria allo stato solido : Toyota sembra a buon punto

In linea teoria le batterie a stato solido potrebbero accumulare dalle 7 alle 10 volte in più energia rispetto alle batterie classiche al litio. Toyota sta puntando sulla chimica degli ioni floruro per raggiungere questo obiettivo nella sua nuova batteria allo stato solido prototipale. Certamente le prime versioni delle nuove batterie non avranno questo “moltiplicatore”, il produttore QuantumScape, partner di Volkswagen, promette infatti una più “umile” densità di 2,5 superiore entro il 2025, un risultato già impressionante. Un altro innegabile vantaggio di questi accumulatori sono i tempi di ricarica che dovrebbero essere davvero molto contenuti.

Ad ogni modo, la vera notizia è che una di queste auto, a marchio Toyota, con batteria a stato solido è stata avvistata in una strada pubblica. Nel 2020 il Marchio aveva ottenuto il via libera per i test su strada e finalmente oggi, con la pandemia che sta allentando la morsa, si è potuto avvistare il primo vero frutto della ricerca su questa tecnologia.

Batteria allo stato solido : in campo anche equilibri geopolitici

Infine, va ricordato che il litio, detto anche l’oro bianco (una definizione che una volta, curiosamente, veniva attribuita al sale, strategico per conservare gli alimenti prima dell’avvento degli elettrodomestici) viene estratto principalmente in Cina; facile dedurre che riuscire a sviluppare una batteria che utilizzi altri materiali sarebbe un grande vantaggio anche a livello geopolitico.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: Toyota

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

11 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

12 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

12 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

12 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

13 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

13 ore ago