Giorgia Meloni ha scelto la FIAT 500 Spiaggina elettrica per il G7 a Borgo Egnazia, evocando lo stile della storica Ghia Jolly. Il modello, senza il logo FIAT sulla griglia, ha attirato l’attenzione per il suo design e la sua tecnologia, tra cui un motore da 7 CV e una batteria da 10 kWh, al prezzo di 72.000 euro, IVA esclusa. Scopriamo meglio maggiori dettagli sulla FIAT 500 Spiaggina elettrica del G7.
La FIAT 500 Spiaggina elettrica di Garage Italia per il G7
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scelto un’auto d’epoca reinventata per il G7 in Puglia, ospitato al resort Borgo Egnazia: la FIAT 500 Spiaggina, una versione elettrica moderna del famoso Cinquino. Questo esemplare, conosciuto come restomod, si ispira alla storica Ghia Jolly, molto amata tra i benestanti durante gli anni del boom economico. L’auto è stata personalizzata da Garage Italia, l’atelier fondato da Lapo Elkann nel 2015. La scelta della FIAT 500 Spiaggina elettrica per l’evento è stata inusuale, e Lapo Elkann ha mostrato entusiasmo per il fatto che sia stata selezionata per il vertice internazionale, condividendo un messaggio di apprezzamento su Instagram. Il veicolo che ha catturato l’attenzione dei fotografi è stato presentato senza il logo FIAT sulla griglia anteriore, presumibilmente per evitare controversie o interpretazioni di pubblicità indiretta.
Alcuni potrebbero interpretare questo gesto in relazione alle tensioni recenti tra Stellantis e il governo italiano riguardo alla produzione automobilistica nel paese, come evidenziato dalla controversia sulla denominazione della nuova B-SUV Alfa Romeo, inizialmente chiamata Milano e poi rinominata Junior. Originariamente nota come FIAT 500 Icon-e Spiaggina e precedentemente disponibile anche da Hertz, la vettura è dotata di un motore da 7 CV sviluppato da Officine Gentile e una batteria da 10 kWh, che dovrebbe garantire un’autonomia di circa 100 km secondo le specifiche di Garage Italia Customs. Il prezzo di questo modello unico è di 72.000 euro, IVA esclusa.