Attualità

AutoScout24: al via gli annunci con il solo numero di targa. Come funziona

Tempo di lettura: 2 minuti

Migliorare l’esperienza dell’utente e promuovere l’innovazione dei processi. Sono questi alcuni principi su cui si basa la strategia di AutoScout24, il più grande marketplace automotive online pan-europeo, per essere sempre più vicina ai propri utenti e ai dealer. Ed è per questo che il portale ha lanciato una nuova funzione che consente di creare nuovi annunci per vendere l’auto con pochi click e in tempi rapidi: compilando il numero di targa, la piattaforma recupererà tutti i dati principali dell’auto permettendo così di caricare online il proprio annuncio in maniera veloce e accurata.

Come funziona?

Dopo aver inserito la targa e selezionato il modello, bisognerà semplicemente inserire il chilometraggio, il prezzo e le foto e il gioco è fatto: tutte le caratteristiche e gli equipaggiamenti tipici dell’auto verranno precaricati automaticamente.

Il sistema riconosce le automobili immatricolate dopo il 1994, quelle con formato AA000AA. Se l’auto è più datata o non viene recuperata, si può comunque utilizzare l‘inserimento manuale tramite marca e modello.

Uso dei dati e privacy

I dati relativi al modello dell’auto e alla data di immatricolazione verranno ricavati dal database del Ministero dei Trasporti, mentre i dati tipici della vettura, come le caratteristiche e la lista degli optional di serie, hanno come fonte la banca dati Motornet–Eurotax, che contiene le informazioni su tutti i modelli di auto in commercio.

L’attenzione alla privacy è un aspetto importante per AutoScout24, per cui la targa indicata verrà utilizzata esclusivamente per recuperare le informazioni sulla tipologia di auto, ma non sarà in alcun modo mostrata sul portale. Nell’annuncio, quindi, non saranno presenti dati personali di alcun tipo che possano collegare la targa con il proprietario dell‘auto.

“Negli ultimi anni i consumatori sono diventati più evoluti ed esigenti nelle loro scelte digitali – afferma Tommaso Menegazzo, Head of Marketing Italia per AutoScout24 – Che si tratti di streaming video, app di delivery o marketplace di auto, il tratto comune delle piattaforme vincenti è una user experience che elimina ogni sforzo non necessario, accompagnando l’utente in modo facile e piacevole. Con questo in mente abbiamo voluto migliorare la creazione degli annunci, che resta gratuita per gli utenti privati, con l’inserimento per targa, per primi in Italia ed in linea con la filosofia di AutoScout24 che sa sempre mette l’utente al centro.”

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

24 minuti ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

15 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

15 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

15 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

16 ore ago