Attualità

Autogiro d’Italia 2023: le tappe e le auto protagoniste

Tempo di lettura: 2 minuti

Sta per prendere concludersi l’Autogiro d’Italia 2023. Ecco le tappe e le auto protagoniste dell’evento che si terrà fino al 10 giugno 2023. Si tratta di un percorso di 1.600 km che va da Pisa al Monte Bianco, è iniziato lo scorso 4 giugno e terminerà sabato. La kermesse si ispira alle epiche corse di gran fondo dei primi del Novecento ed è tutti gli effetti una rievocazione storica su ruote.

Autogiro d’Italia 2023: l’arrivo sabato sul Monte Bianco

Svariati giorni di corsa per 1.600 km, questo è l’Autogiro d’Italia 2023 iniziato lo scorso 4 giugno e che terminerà il 6 giugno 2023. La manifestazione è partita da Pisa e si concluderà sul Monte Bianco. È un tour per auto storiche e youngtimer, un raid turistico in tappe che passa per svariate città come Tortona, Torino, Courmayeur, Soragna e ritornerà al punto di partenza per concludersi nella giornata di sabato prossimo. L’Autogiro d’Italia si ispira quindi alla grande tradizione delle corse automobilistiche di gran fondo su strada che, già dal 1901, venivano organizzate in Italia.

Autogiro d’Italia 20023: le tappe

La prima tappa si è corsa da Pisa a Tortona percorrendo 304 km. Ha preso il via da Piazza dei Miracoli proseguendo attraverso le Alpi Apuane, le cave di marmo di Carrara, la Lunigiana, passando per Pontremoli, Santo Stefano d’AvetoBobbio. Seconda tappa che ha portato i corridori e le vetture da Tortona a Torino, dove sono stati accolti dal Museo nazionale dell’automobile. Un percorso di 242 km districato tra colline e vigne passando per Gavi e Nizza Monferrato. 251 km sono stati percorsi durante la terza tappa conclusasi a Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco.

La quarta tappa, la Monte Bianco-Biella (241 km), introduce alla seconda parte dell’Autogiro 2023 e riporta gli equipaggi verso Pisa. Quinta parte della competizione è quella che va da Biella a Soragna (233 km), con l’arrivo al museo del parmigiano e poi le visite al museo della pasta di Collecchio, del salame a Felino, del vino a Sala Baganza e del prosciutto a Langhirano. Mentre la sesta ed ultima tappa è la Collecchio-Marina di Pisa (232 km) con il lungomare a chiudere il sipario sull’edizione 2023 di un Autogiro d’Italia sempre più ricco di emozioni che suggellerà l’evento con la pubblicazione della classifica e con la cerimonia di premiazione.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago