Huawei, celebre produttore cinese di elettronica di consumo, ha appena svelato sulla sua pagina YouTube l’auto elettrica che si ricarica da sola. Attenzione, non stiamo parlando di un’auto elettrica che, grazie alla guida autonoma, è capace di dirigersi da sola alle colonnine quando la batteria si sta ricaricando, bensì di un’auto che completa tutta la procedura in completa autonomia, senza obbligare il conducente a scendere dalla vettura e eseguire l’operazione a mano, specie quando piove.
Come funziona l’auto elettrica che fa il pieno da sola
Il video che vi proponiamo qui sotto spiega meglio la procedura. In pratica, l’auto arriva grazie al navigatore alla stazione di ricarica, dopodiché autonomamente parcheggia in retromarcia e posiziona l’auto in modo che lo sportello di ricarica sia esattamente a filo del braccio robotico che lo estende inserendolo perfettamente nel connettore. La berlina in questione è un modello commercializzato in Cina, la Maextro S800, creata dalla stessa Huawei sotto il suo brand premium a quattro ruote.
La guida autonoma, quindi, è parziale ed è relegata alla manovra di parcheggio. Un’altra novità è rappresentata dalla capacità dei fari Matrix LED di proiettare a terra, utile per chi arriva alla stazione con un’altra elettrica, il tempo di ricarica, la percentuale e l’ora della fine.
Secondo CarNewsChina, le nuove colonnine diventeranno la normalità già nella seconda metà 2025, ovviamente prima sul mercato “domestico”. Niente di nuovissimo perché Tesla ci provò nel 2015, ma 10 anni dopo la tecnologia sembra matura per debuttare su larga scala e arrivare anche qui in Europa. La svolta per le auto elettriche? Noi crediamo di no, ma sicuramente faciliterebbe la vita e mettere a tacere le critiche di chi sostiene che per rendere più agibile l’auto elettrica bisogna, prima di tutto, rendere più facile la vita a chi vuole usufruire di questo tipo di tecnologia.
One Ping
Pingback:Ecco l’auto elettrica che si ricarica da sola – Tutto auto web di Giuliano Latuga