Sebbene ormai sia considerato da tanti la causa principale di tutti i mali della mobilità, le auto Diesel di ultima generazione sono capaci di offrire buone prestazioni, consumi eccellenti e, contrariamente a quanto si pensa, basse emissioni di inquinanti. La brutta reputazione di questo tipo di motori, unita all’elettrificazione sempre più spinta degli ultimi anni, però, ha convinto le Case a proporre sempre meno motori Diesel, tanto che oggi sono ben pochi i modelli dotati di propulsori a gasolio, tantomeno i modelli di auto Diesel economici.
Per chi percorre molti chilometri al giorno, per chi viaggia poco in città e ha bisogno di tanta coppia per portare spesso cose e persone, comunque, continuano a scegliere il Diesel, e sono ancora diversi i modelli “a nafta” presenti sul mercato del nuovo. Per questo, abbiamo voluto vedere quali sono le 10 auto Diesel economiche 2024, i dieci modelli che costano meno sul listino italiano ufficiale. Come negli altri nostri articoli, come quello dedicato alle 10 auto economiche 2024, andremo a considerare unicamente il listino del nuovo, senza prendere in esame eventuali sconti o promozioni in atto da parte di Case e rivenditori.
Il periodo delle piccole compatte da città a gasolio da poco più di 10.000 euro, purtroppo, è un lontano ricordo. Oggi, infatti, bisogna mettere in conto almeno 20.000 euro o poco meno per portarsi a casa un’automobile Diesel, con i Gruppi Stellantis e Renault che fanno la parte del leone in questo segmento. Con consumi molto ridotti, una silenziosità decisamente superiore rispetto al passato e tanta efficienza, le 10 auto a gasolio economiche sono adatte a chi deve fare tanta strada spendendo poco.
Scopriamo allora insieme quali sono le 10 auto Diesel economiche 2024, scoprendo tutti i modelli e i prezzi dei modelli della top ten.
Leggi anche: Auto ibride economiche 2024
Dacia Duster, da 19.500 – 25.050 euro
L’automobile più economica dotata di motore a gasolio è la Dacia Duster. Il SUV della Casa romena è la regina delle auto Diesel economiche 2024, con un prezzo di partenza di 19.500 euro per la 1.5 dCi 4×2 in allestimento Essential. Razionale e spaziosa, in attesa della quarta generazione la Duster è ancora un’ottima scelta per chi cerca un’auto che bada al sodo, affidabile e dai bassi consumi. Il motore che la spinge è il 1.5 quattro cilindri turbodiesel da 116 CV con cambio manuale a 6 marce. Disponibile anche con trazione integrale, Duster è anche una delle auto moderne più capaci una volta abbandonato l’asfalto. Con la prossima generazione, purtroppo, Dacia non proporrà più la Duster con motore a gasolio.
Renault Clio, da 19.900 euro
Restiamo nel Gruppo Renault per conoscere una delle poche compatte di Segmento B rimaste ad offrire un motore a gasolio, la Renault Clio. Elegante e moderna sia fuori che dentro, la compatta della Casa francese accoppiata all’affidabile 1.5 dCi in versione da 100 CV è in grado di percorrere, secondo il ciclo WLTP, quasi 24 km/l, con prestazioni piuttosto vivaci. L’unico allestimento proposto con il motore Diesel è l’Evolution, quello d’attacco, con una dotazione piuttosto completa.
Citroen C3, da 20.900 – 23.100 euro
Sale sul podio la prima automobile del Gruppo Stellantis di questa speciale lista. Uscita nel 2018, l’attuale C3 è prossima al pensionamento (durante il 2024 arriverà la nuova C3, disponibile con motori benzina e in versione elettrica, ma non Diesel), ma conserva diverse frecce al suo arco. Dotata di uno stile personale sia dentro che fuori, grazie alla sua leggerezza è molto agile, e grazie al parco 1.5 BlueHDi da 102 CV consuma davvero poco (23,8 km/l nel ciclo WLTP). La versione d’attacco per la gamma Diesel è rappresentata dall’allestimento You, piuttosto razionale e spartano.
Citroen C3 Aircross, da 24.650 – 28.300 euro
Ai piedi dal podio troviamo un’altra Citroen, la C3 Aircross. La “cugina” della più piccola C3 condivide con la compatta di Segmento B il motore, il 1.5 BlueHDi da 102 CV, il consumo medio nel ciclo WLTP (23,8 km/l) e le prestazioni piuttosto vivaci. Anche lei piuttosto leggera, ha uno stile più fuoristradistico e una spiccata abitabilità interna per persone e bagagli, con un vano di carico molto capiente (410-520 litri). Come per la più piccola C3, anche la versione Aircross è offerta con il motore Diesel con allestimento You.
FIAT Tipo, da 25.200 – 30.600 euro
Quinto posto per l’ultimo modello FIAT a proporre un motore a gasolio, la Tipo. La compatta media della Casa torinese è infatti ancora proposta con il riuscito 1.6 Multijet, che con 130 CV e 320 Nm di coppia offre prestazioni molto vivaci (lo 0-100 km/h è coperto in meno di 10 secondi) e consumi bassi (quasi 22 km/l nel ciclo WLTP). Spaziosa, razionale e concreta, la Tipo è una delle più abbordabili e funzionali compatte sul mercato. La versione offerta a 25.200 euro è la base Tipo, con Cruise Control, clima automatico e mantenitore di corsia.
KGM Korando, da 25.940 – 30.540 euro
Nuovo nome, vecchia conoscenza: si tratta infatti del SsangYong Korando, ora venduto sotto il nuovo nome del brand coreano, KG Mobility. Lanciata nel 2019, è un SUV dalle linee decise e personali. Spaziosa e piuttosto completa all’interno, la versione Diesel è spinta da un 1.6 e-Xdi quattro cilindri da 136 CV, disponibile solo con trazione anteriore. Stabile e piuttosto agile su strada, con il motore a gasolio riesce ad avere consumi piuttosto contenuti (16,9 km/l nel ciclo WLTP). La versione d’attacco col motore a gasolio è la 1.6 e-Xdi Road 2WD, con un allestimento razionale ma piuttosto completo.
Renault Kangoo, da 27.050 – 29.050 euro
Settima posizione per il multispazio francese, proposto in due motorizzazioni, il 1.5 Blue dCi da 95 o 116 CV. Dotato di uno stile moderno e riuscito per un’auto di questa tipologia, Kangoo punta tutto sull’abitabilità interna, perfetta per cinque persone e su un bagagliaio molto grande (519-2.031 litri). Grazie alla piattaforma CMF-C, condivisa con altre vetture della Casa, si guida bene e consuma poco, ma non è la più vivace nella lista. La versione d’attacco è la 1.5 Blue dCi da 95 CV in allestimento Authentic, con clima automatico, fari Full LED e radio DAB di serie.
Opel Crossland, da 27.800 – 34.950 euro
Con la progressiva cancellazione delle versioni Diesel delle Corsa e Mokka, tra le compatte Opel offre ancora la sua Crossland con motore a gasolio. Realizzata sulla piattaforma della precedente Peugeot 2008, il B-SUV del Fulmine ha un look rivisto rispetto al passato, ma conserva la buona abitabilità e il bagagliaio spazioso. Il motore è l’ormai solito 1.5 turbodiesel, qui con 110 CV, e consente di avere prestazioni discrete e consumi ridotti (21,7 km/l nel ciclo WLTP). La versione d’attacco è la 1.5 Diesel Edition, con un allestimento semplice ma completo.
Toyota ProAce City Verso, da 28.200 – 39.100 euro
Al nono posto troviamo l’automobile, o meglio, il multispazio più voluminoso della lista. Gemello di FIAT Doblò, Peugeot Rifter e Citroen Berlingo, rispetto a questi il ProAce City Verso è l’unico proposto anche in versione trasporto passeggeri con motori termici, benzina e Diesel. Accoppiato al classico 1.5 di origine PSA-Stellantis, garantisce ai suoi cinque passeggeri (sette in versione Long) e al suo grande bagagliaio una buona spinta, soprattutto nella versione più potenti. Il quattro cilindri è proposto infatti con 102 o 131 CV, mentre la variante d’accesso è la 1.5D Short in allestimento Lounge.
SEAT Leòn, da 28.700 – 34.950 euro
Chiude la speciale top 10 delle auto Diesel economiche 2024 la SEAT Leòn, che sfiora i 29.000 euro nella sua versione più accessibile. La compatta spagnola unisce ad uno stile sportivo e dinamico una dinamica di guida più vivace delle sorelle. Realizzata sulla piattaforma MQB Evo condivisa con la VW Golf VIII e Audi A3, la Leon si sposa bene con il suo 2.0 TDI quattro cilindri turbodiesel, disponibile con 116 o 150 CV. Vivace ed estremamente parco (quasi 24 km/l nel ciclo misto WLTP), la segmento C spagnola è un’ottima compagna di viaggio. La versione d’accesso è la 2.0 TDI Style da 116 CV, con una dotazione molto completa.
Sono queste le 10 auto Diesel più economiche del 2024 sul mercato italiano. Ad eccezione delle piccole Clio e C3, oggi le auto Diesel hanno prezzi decisamente più alti, essendo tutte di categorie superiori. Tra le vetture che si avvicinano all’entrata nella top ten troviamo il pick-up EVO Cross 4 (prezzo da 29.900 euro), le KIA Ceed (da 29.600 euro) e XCeed (da 30.000 euro), la Jeep Renegade (da 29.800 euro), la Renault Mégane Sporter (da 29.800 euro) e la Volkswagen Caddy (da 29.775 euro).
Ricapitolando, queste sono le 10 auto Diesel economiche 2024 che costano meno sul listino italiano:
Potrebbe interessarti: SUV economici 2024
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…