Mercato

Auto Diesel economiche 2024: i 10 modelli che costano meno

Tempo di lettura: 6 minuti

Sebbene ormai sia considerato da tanti la causa principale di tutti i mali della mobilità, le auto Diesel di ultima generazione sono capaci di offrire buone prestazioni, consumi eccellenti e, contrariamente a quanto si pensa, basse emissioni di inquinanti. La brutta reputazione di questo tipo di motori, unita all’elettrificazione sempre più spinta degli ultimi anni, però, ha convinto le Case a proporre sempre meno motori Diesel, tanto che oggi sono ben pochi i modelli dotati di propulsori a gasolio, tantomeno i modelli di auto Diesel economici.

Per chi percorre molti chilometri al giorno, per chi viaggia poco in città e ha bisogno di tanta coppia per portare spesso cose e persone, comunque, continuano a scegliere il Diesel, e sono ancora diversi i modelli “a nafta” presenti sul mercato del nuovo. Per questo, abbiamo voluto vedere quali sono le 10 auto Diesel economiche 2024, i dieci modelli che costano meno sul listino italiano ufficiale. Come negli altri nostri articoli, come quello dedicato alle 10 auto economiche 2024, andremo a considerare unicamente il listino del nuovo, senza prendere in esame eventuali sconti o promozioni in atto da parte di Case e rivenditori.

Il periodo delle piccole compatte da città a gasolio da poco più di 10.000 euro, purtroppo, è un lontano ricordo. Oggi, infatti, bisogna mettere in conto almeno 20.000 euro o poco meno per portarsi a casa un’automobile Diesel, con i Gruppi Stellantis e Renault che fanno la parte del leone in questo segmento. Con consumi molto ridotti, una silenziosità decisamente superiore rispetto al passato e tanta efficienza, le 10 auto a gasolio economiche sono adatte a chi deve fare tanta strada spendendo poco.

Scopriamo allora insieme quali sono le 10 auto Diesel economiche 2024, scoprendo tutti i modelli e i prezzi dei modelli della top ten.

Leggi anche: Auto ibride economiche 2024

Auto Diesel economiche 2024, la top 10

Dacia Duster, da 19.500 – 25.050 euro

L’automobile più economica dotata di motore a gasolio è la Dacia Duster. Il SUV della Casa romena è la regina delle auto Diesel economiche 2024, con un prezzo di partenza di 19.500 euro per la 1.5 dCi 4×2 in allestimento Essential. Razionale e spaziosa, in attesa della quarta generazione la Duster è ancora un’ottima scelta per chi cerca un’auto che bada al sodo, affidabile e dai bassi consumi. Il motore che la spinge è il 1.5 quattro cilindri turbodiesel da 116 CV con cambio manuale a 6 marce. Disponibile anche con trazione integrale, Duster è anche una delle auto moderne più capaci una volta abbandonato l’asfalto. Con la prossima generazione, purtroppo, Dacia non proporrà più la Duster con motore a gasolio.

Renault Clio, da 19.900 euro

Restiamo nel Gruppo Renault per conoscere una delle poche compatte di Segmento B rimaste ad offrire un motore a gasolio, la Renault Clio. Elegante e moderna sia fuori che dentro, la compatta della Casa francese accoppiata all’affidabile 1.5 dCi in versione da 100 CV è in grado di percorrere, secondo il ciclo WLTP, quasi 24 km/l, con prestazioni piuttosto vivaci. L’unico allestimento proposto con il motore Diesel è l’Evolution, quello d’attacco, con una dotazione piuttosto completa.

Citroen C3, da 20.900 – 23.100 euro

Sale sul podio la prima automobile del Gruppo Stellantis di questa speciale lista. Uscita nel 2018, l’attuale C3 è prossima al pensionamento (durante il 2024 arriverà la nuova C3, disponibile con motori benzina e in versione elettrica, ma non Diesel), ma conserva diverse frecce al suo arco. Dotata di uno stile personale sia dentro che fuori, grazie alla sua leggerezza è molto agile, e grazie al parco 1.5 BlueHDi da 102 CV consuma davvero poco (23,8 km/l nel ciclo WLTP). La versione d’attacco per la gamma Diesel è rappresentata dall’allestimento You, piuttosto razionale e spartano.

Citroen C3 Aircross, da 24.650 – 28.300 euro

Ai piedi dal podio troviamo un’altra Citroen, la C3 Aircross. La “cugina” della più piccola C3 condivide con la compatta di Segmento B il motore, il 1.5 BlueHDi da 102 CV, il consumo medio nel ciclo WLTP (23,8 km/l) e le prestazioni piuttosto vivaci. Anche lei piuttosto leggera, ha uno stile più fuoristradistico e una spiccata abitabilità interna per persone e bagagli, con un vano di carico molto capiente (410-520 litri). Come per la più piccola C3, anche la versione Aircross è offerta con il motore Diesel con allestimento You.

FIAT Tipo, da 25.200 – 30.600 euro

Quinto posto per l’ultimo modello FIAT a proporre un motore a gasolio, la Tipo. La compatta media della Casa torinese è infatti ancora proposta con il riuscito 1.6 Multijet, che con 130 CV e 320 Nm di coppia offre prestazioni molto vivaci (lo 0-100 km/h è coperto in meno di 10 secondi) e consumi bassi (quasi 22 km/l nel ciclo WLTP). Spaziosa, razionale e concreta, la Tipo è una delle più abbordabili e funzionali compatte sul mercato. La versione offerta a 25.200 euro è la base Tipo, con Cruise Control, clima automatico e mantenitore di corsia.

KGM Korando, da 25.940 – 30.540 euro

Nuovo nome, vecchia conoscenza: si tratta infatti del SsangYong Korando, ora venduto sotto il nuovo nome del brand coreano, KG Mobility. Lanciata nel 2019, è un SUV dalle linee decise e personali. Spaziosa e piuttosto completa all’interno, la versione Diesel è spinta da un 1.6 e-Xdi quattro cilindri da 136 CV, disponibile solo con trazione anteriore. Stabile e piuttosto agile su strada, con il motore a gasolio riesce ad avere consumi piuttosto contenuti (16,9 km/l nel ciclo WLTP). La versione d’attacco col motore a gasolio è la 1.6 e-Xdi Road 2WD, con un allestimento razionale ma piuttosto completo.

Renault Kangoo, da 27.050 – 29.050 euro

Settima posizione per il multispazio francese, proposto in due motorizzazioni, il 1.5 Blue dCi da 95 o 116 CV. Dotato di uno stile moderno e riuscito per un’auto di questa tipologia, Kangoo punta tutto sull’abitabilità interna, perfetta per cinque persone e su un bagagliaio molto grande (519-2.031 litri). Grazie alla piattaforma CMF-C, condivisa con altre vetture della Casa, si guida bene e consuma poco, ma non è la più vivace nella lista. La versione d’attacco è la 1.5 Blue dCi da 95 CV in allestimento Authentic, con clima automatico, fari Full LED e radio DAB di serie.

Opel Crossland, da 27.800 – 34.950 euro

Con la progressiva cancellazione delle versioni Diesel delle Corsa e Mokka, tra le compatte Opel offre ancora la sua Crossland con motore a gasolio. Realizzata sulla piattaforma della precedente Peugeot 2008, il B-SUV del Fulmine ha un look rivisto rispetto al passato, ma conserva la buona abitabilità e il bagagliaio spazioso. Il motore è l’ormai solito 1.5 turbodiesel, qui con 110 CV, e consente di avere prestazioni discrete e consumi ridotti (21,7 km/l nel ciclo WLTP). La versione d’attacco è la 1.5 Diesel Edition, con un allestimento semplice ma completo.

Toyota ProAce City Verso, da 28.200 – 39.100 euro

Al nono posto troviamo l’automobile, o meglio, il multispazio più voluminoso della lista. Gemello di FIAT Doblò, Peugeot Rifter e Citroen Berlingo, rispetto a questi il ProAce City Verso è l’unico proposto anche in versione trasporto passeggeri con motori termici, benzina e Diesel. Accoppiato al classico 1.5 di origine PSA-Stellantis, garantisce ai suoi cinque passeggeri (sette in versione Long) e al suo grande bagagliaio una buona spinta, soprattutto nella versione più potenti. Il quattro cilindri è proposto infatti con 102 o 131 CV, mentre la variante d’accesso è la 1.5D Short in allestimento Lounge.

SEAT Leòn, da 28.700 – 34.950 euro

Chiude la speciale top 10 delle auto Diesel economiche 2024 la SEAT Leòn, che sfiora i 29.000 euro nella sua versione più accessibile. La compatta spagnola unisce ad uno stile sportivo e dinamico una dinamica di guida più vivace delle sorelle. Realizzata sulla piattaforma MQB Evo condivisa con la VW Golf VIII e Audi A3, la Leon si sposa bene con il suo 2.0 TDI quattro cilindri turbodiesel, disponibile con 116 o 150 CV. Vivace ed estremamente parco (quasi 24 km/l nel ciclo misto WLTP), la segmento C spagnola è un’ottima compagna di viaggio. La versione d’accesso è la 2.0 TDI Style da 116 CV, con una dotazione molto completa.

Sono queste le 10 auto Diesel più economiche del 2024 sul mercato italiano. Ad eccezione delle piccole Clio e C3, oggi le auto Diesel hanno prezzi decisamente più alti, essendo tutte di categorie superiori. Tra le vetture che si avvicinano all’entrata nella top ten troviamo il pick-up EVO Cross 4 (prezzo da 29.900 euro), le KIA Ceed (da 29.600 euro) e XCeed (da 30.000 euro), la Jeep Renegade (da 29.800 euro), la Renault Mégane Sporter (da 29.800 euro) e la Volkswagen Caddy (da 29.775 euro).

Ricapitolando, queste sono le 10 auto Diesel economiche 2024 che costano meno sul listino italiano:

  1. Dacia Duster, da 19.500 – 25.050 euro
  2. Renault Clio, da 19.900 euro
  3. Citroen C3, da 20.900 – 23.100 euro
  4. Citroen C3 Aircross, da 24.650 – 28.300 euro
  5. FIAT Tipo, da 25.200 – 30.600 euro
  6. KGM Korando, da 25.940 – 30.540 euro
  7. Renault Kangoo, da 27.050 – 29.050 euro
  8. Opel Crossland, da 27.800 – 34.950 euro
  9. Toyota ProAce City Verso, da 28.200 – 39.100 euro
  10. SEAT Leòn, da 28.700 – 34.950 euro

Potrebbe interessarti: SUV economici 2024

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

Jeep: bilancio e anteprima dei nuovi modelli 2025

Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…

36 minuti ago

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

7 ore ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

7 ore ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

7 ore ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

7 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

10 ore ago