La Nuova Renault Clio ( da noi provata) ottiene risultati esemplari: 88% per la protezione adulti, 89% per quella dei bambini, 66% per l’urto contro pedone e 99% per i dispositivi di assistenza alla guida. Con un risultato globale di 85%, supera il modello che sostituisce, posizionandosi in testa al segmento. Grazie ai risultati ottenuti, la Clio è stata eletta da Euro NCAP “migliore city car dell’anno 2012“.
Riassumiamo le dotazioni di sicurezza che hanno permesso alla piccola francesina di ottenere questo grande traguardo. Tutte le versioni sono equipaggiate con l’insieme ESC, ASR, ABS e AFE, il servosterzo elettrico ad assistenza variabile e il limitatore-regolatore di velocità. In tema di sicurezza passiva, la sovrastruttura rinforzata della carrozzeria beneficia, in particolare, dell’utilizzo di acciai THLe (Altissimo limite di elasticità). L’elenco dei dispositivi di protezione presenti a bordo è davvero ampio: airbag frontali ad elevata efficacia, airbag laterali tipo testa/torace, con doppio sensore per prevedere più rapidamente l’impatto, cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore di carico sui sedili anteriori, poggiatesta anti “colpo di frusta”, funzione limitatore di carico ai posti posteriori, paratia di ritenuta bagagli, dispositivo anti-effetto submarining (Fix4sure), 3 ganci per seggiolini Isofix (1 anteriore + 2 posteriori laterali), 3 punti e 4 posizioni omologate per il fissaggio delle cinture di sicurezza per la protezione dei bambini, senza dimenticare la spia associata ad un segnale sonoro per cinture di sicurezza non allacciate (SBR), a tutti i posti.
Disponibili a richiesta, invece, la telecamera e il radar di retromarcia – che aiutano a sorvegliare l’ambiente immediatamente circostante – e l’assistenza all’avviamento in salita su quasi tutte le motorizzazioni.
Renault è presente, da oltre 50 anni, nel campo della ricerca e sviluppo di tecnologie che migliorano la sicurezza dei suoi veicoli. Nel 2001, Renault Laguna si distingueva come primo veicolo della storia ad ottenere il rating massimo delle 5 stelle ai crash-test Euro NCAP. Da allora, 12 modelli hanno realizzato la stessa performance – tra cui Clio III, nel 2005 – mentre l’organismo europeo rendeva progressivamente sempre più severi i suoi criteri. Questo è solo l’ultimo di una grande serie di successi per la Clio, nata nel 1990 e sulla cresta dell’onda da ormai ben 22 anni.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…