Categorie: Ecologia

Auto dell’anno 2012 Euro NCAP: Nuova Renault Clio

Tempo di lettura: 2 minuti

La Nuova Renault Clio ( da noi provata) ottiene risultati esemplari: 88% per la protezione adulti, 89% per quella dei bambini, 66% per l’urto contro pedone e 99% per i dispositivi di assistenza alla guida. Con un risultato globale di 85%, supera il modello che sostituisce, posizionandosi in testa al segmento. Grazie ai risultati ottenuti, la Clio è stata eletta da Euro NCAP “migliore city car dell’anno 2012“.

Riassumiamo le dotazioni di sicurezza che hanno permesso alla piccola francesina di ottenere questo grande traguardo. Tutte le versioni sono equipaggiate con l’insieme ESC, ASR, ABS e AFE, il servosterzo elettrico ad assistenza variabile e il limitatore-regolatore di velocità. In tema di sicurezza passiva, la sovrastruttura rinforzata della carrozzeria beneficia, in particolare, dell’utilizzo di acciai THLe (Altissimo limite di elasticità). L’elenco dei dispositivi di protezione presenti a bordo è davvero ampio: airbag frontali ad elevata efficacia, airbag laterali tipo testa/torace, con doppio sensore per prevedere più rapidamente l’impatto, cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore di carico sui sedili anteriori, poggiatesta anti “colpo di frusta”, funzione limitatore di carico ai posti posteriori, paratia di ritenuta bagagli, dispositivo anti-effetto submarining (Fix4sure), 3 ganci per seggiolini Isofix (1 anteriore + 2 posteriori laterali), 3 punti e 4 posizioni omologate per il fissaggio delle cinture di sicurezza per la protezione dei bambini, senza dimenticare la spia associata ad un segnale sonoro per cinture di sicurezza non allacciate (SBR), a tutti i posti.
Disponibili a richiesta, invece, la telecamera e il radar di retromarcia – che aiutano a sorvegliare l’ambiente immediatamente circostante – e l’assistenza all’avviamento in salita su quasi tutte le motorizzazioni.
Renault è presente, da oltre 50 anni, nel campo della ricerca e sviluppo di tecnologie che migliorano la sicurezza dei suoi veicoli. Nel 2001, Renault Laguna si distingueva come primo veicolo della storia ad ottenere il rating massimo delle 5 stelle ai crash-test Euro NCAP. Da allora, 12 modelli hanno realizzato la stessa performance – tra cui Clio III, nel 2005 – mentre l’organismo europeo rendeva progressivamente sempre più severi i suoi criteri. Questo è solo l’ultimo di una grande serie di successi per la Clio, nata nel 1990 e sulla cresta dell’onda da ormai ben 22 anni.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago