Storiche

Auto da investimento: la Porsche 911 996 (1997-2006)

Tempo di lettura: 2 minuti

Una 911 a meno di 20.000 euro? E’ la Porsche 911 996, poco amata dai porschisti (paga la scarsa affidabilità del motore 3.4) ma con tanti motivi per farsi piacere: il look, il comfort e la qualità a bordo, senza dimenticare il prezzo abbordabile. Ecco perché secondo noi può rivelarsi un buon investimento.

La prima con il raffreddamento ad acqua

La quarta generazione della Porsche 911, nota con il codice di progetto 996, viene ricordata dai fan della casa tedesca per due innovazioni: è stata la prima 911 con la distribuzione a quattro valvole per cilindro e il motore raffreddato ad acqua (le precedenti avevano il raffreddamento ad aria), due veri e propri marchi di fabbrica per la casa tedesca. La sua carrozzeria ha forme più moderne della precedente 993, e il comfort fa un deciso passo in avanti, al pari dell’abitacolo: è stato completamente ridisegnato e la consolle integra lo schermo.

Da controllare il 3.4

La 911 996 è già ventennale (ha debuttato nel 1997) e dunque gode della tassazione agevolata. Ecco perché può rappresentare un buon investimento, come dimostra anche la curva dei prezzi: la Porsche 996 ha superato la fase in cui vale meno e ora non può che veder crescere il suo valore, ancora piuttosto basso per una 911. Va sottolineato però che alcune versioni della 911 996 hanno sofferto di scarsa affidabilità, per colpa del motore 6 cilindri di 3.4 litri (ha 300 CV per la Carrera e 320 CV per la Carrera S), soggetto a frequenti rotture: se interessati ad una Porsche 911 3.4, è d’obbligo farlo controllare minuziosamente.

Con 25.000 euro si è senza pensieri

Cercando al sito internet AutoScout24, vediamo che la Porsche 911 della serie 996 si trova a partire da circa 19.000 euro, anche se gli esemplari disponibili a questa cifra hanno percorso ben più di 150.000 chilometri. Alzando il budget a 25.000 euro, si trovano le 996 prodotte dal 2002 in avanti: cambiano nello stile, perché hanno i fari anteriori tagliati nella parte interna, e ricevono un nuovo motore, sempre 6 cilindri boxer ma di 3.8 litri: ha 320 CV e non si fa ricordare per la scarsa affidabilità. A circa 25.000 euro si trovano anche le più economiche 911 996 Cabrio, con la capote in tela.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

11 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

12 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

12 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

12 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

12 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

13 ore ago