Anteprime

Audi toglie i Quattro Anelli e lancia la prima auto con il logo AUDI

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi rivoluziona la propria identità in Cina, annunciando ufficialmente il debutto del nuovo marchio “AUDI” (scritto in maiuscolo), un cambiamento strategico pensato appositamente per il mercato cinese dei veicoli elettrici, uno dei più rilevanti a livello globale. Questo passo segna l’inizio di una nuova era per la casa automobilistica tedesca, che abbandona i celebri quattro anelli per adottare un nuovo logo testuale.

L’attesissimo debutto di questa novità avverrà al Salone dell’Auto di Shanghai il 23 aprile, occasione in cui verrà svelato il primo modello di serie con il marchio AUDI. Questo veicolo sarà l’erede diretto del concept AUDI E, un modello futuristico sviluppato in collaborazione con il produttore locale SAIC. L’alleanza con SAIC punta a consolidare la presenza di Audi nel mercato cinese, con un piano strategico che prevede il lancio di diversi modelli nei prossimi due anni, tutti caratterizzati da un design innovativo e dalla nuova identità visiva.

Il concept AUDI E, precursore di questa trasformazione, si distingue per un’estetica che unisce la sportività di una Sportback alla versatilità di una Avant. Il veicolo si basa su una piattaforma tecnologica avanzata sviluppata con SAIC, capace di garantire prestazioni eccezionali. Con un passo di 2.950 millimetri, ospita una batteria da 100 kWh che, secondo il ciclo cinese CLTC, assicura un’autonomia di ben 700 km.

L’architettura elettrica a 800 volt permette ricariche ultrarapide, con la possibilità di aggiungere 370 km di autonomia in 10 minuti. Il sistema di propulsione prevede due motori elettrici che, con una potenza combinata di 775 CV e 800 Nm di coppia, garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.

Questa collaborazione tra Audi e SAIC ha consentito di ridurre i tempi di sviluppo del 30%, puntando a soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori cinesi. Il target di riferimento è composto da acquirenti giovani e digitalizzati, sempre più orientati verso le nuove tendenze della mobilità elettrica e della connettività avanzata.

Oltre alla rivoluzione elettrica, Audi introduce per il mercato cinese anche la nuova A5L, una berlina classica con cofano separato e dimensioni maggiorate rispetto alla A5 standard. Questo modello mantiene il logo AUDI illuminato e offre motorizzazioni benzina e diesel con tecnologia mild hybrid, combinando eleganza, prestazioni e innovazione.

Con questa mossa strategica, Audi ribadisce la propria volontà di evolversi e adattarsi alle esigenze di un mercato in continua trasformazione, puntando su innovazione, design e performance senza compromessi.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

In vendita la Lancia Delta HF Integrale di Agnelli: pezzo unico e clamoroso

Da un lato la Lancia Delta HF Integrale, dall’altro l’Avvocato Gianni Agnelli: due nomi che…

18 mins ago

Incentivi microcar 2025: a quanto ammonta il bonus e come accedere

Nonostante l’assenza di incentivi statali per l’acquisto di auto tradizionali, anche nel 2025 è possibile…

44 mins ago

Rivian farà piccole auto elettriche: potrebbero essere molto interessanti

La Rivian, nota per i suoi veicoli elettrici di grandi dimensioni come pick-up e SUV,…

48 mins ago

Prova BYD Sealion 7: come va il SUV elettrico del brand che sta conquistando l’Europa. Info e prezzi

BYD ha chiuso il 2024 non solo con una crescita impressionante, +41% sul 2023 a…

56 mins ago

Ford brevetta il cambio manuale per auto elettriche: follia o ha senso?

Le auto elettriche sono silenziose, efficienti e, grazie alla coppia immediata, accelerano spesso più rapidamente…

1 hour ago

Dazi del 25%: l’Europa finisce nel mirino di Trump

Trump lo chiama Liberation Day, ma per l’Europa è il giorno della condanna. Altro che…

5 hours ago