Si rinnovano Audi Q3, la best seller dei quattro anelli, e Audi Q5, il SUV dei quattro anelli più venduto del mondo. La Casa tedesca punta letteralmente in alto introducendo il nuovo allestimento top di gamma Identity Black, ricco di contenuti tra cui i cerchi in lega Audi Sport fino a 21″, i proiettori adattivi LED Matrix e le finiture esterne e interne in nero.
Il nuovo allestimento Audi Identity Black punta a soddisfare la richiesta della clientela Audi; pensate che negli ultimi 5 anni, secondo alcuni studi condotti all’interno delle concessionarie, la richiesta di dettagli neri e finiture di questo colore è cresciuta di oltre il 70%, secondo i clienti capace di valorizzare il design Audi. La variante Audi Identity Black è stata già introdotta su A1 Sportback e Q2, ora debutta su Q3, Q5 e anche A3 Sportback, centrali nell’offerta del brand tedesco. Specialmente le Q, il 54% delle Audi vendute nel mondo, si confermano le best seller del brand.
Dal debutto nel 2019, ora ben 5 modelli Audi hanno il nuovo allestimento Audi Identity Black al vertice della loro offerta. Quest’ultima si accompagna al rinnovamento bidimensionale del logo dei quattro anelli si affianca la rinuncia al cromo a favore del bianco e nero ad alto contrasto nonché la denominazione modello in nero.
Molto semplicemente, l’allestimento Identity Black aggiunge dotazioni di pregio sia esternamente sia in abitacolo. L’offerta si concentra sul pacchetto lucido nero plus che prevede la finitura total black degli inserti ai paraurti, del single frame e della griglia frontale, delle cornici dei cristalli laterali, degli anelli Audi e della sigla modello oltre che dei mancorrenti al tetto limitatamente ai modelli con carrozzeria SUV. Caratterizzazione in nero anche per le calotte dei retrovisori laterali e, internamente, per il cielo vettura.
A ulteriore dettaglio, i vetri posteriori sono oscurati e i cerchi in lega Audi Sport sono dei 20″ a 5 razze doppie con inserti in nero opaco torniti lucidi per la gamma Audi Q3 e da 21″ a 5 razze a V nero antracite torniti a specchio per la gamma Audi Q5. Dentro, invece, il nero si ritrova su cruscotto, portiere e console.
Venduta in oltre 50.000 esemplari dal lancio, avvenuto nel 2018, Audi Q3 trova nella sua versatilità un punto a favore che gli italiani hanno dimostrato di saper apprezzare. Sono quattro le motorizzazioni (TFSI, TDI, plug-in e Audi Sport) con potenze da 150 a 400 CV, due configurazioni di trazione, anteriore e integrale permanente quattro, e tre varianti di trasmissione: manuale o automatica a doppia frizione a sei o sette rapporti.
Nata sulla piattaforma MQB e prodotta in Ungheria, presso lo stabilimento di Győr, tra i motori sopra elencati spicca il cinque cilindri TFSI che equipaggia la RS Q3. Gli altri motori turbo benzina sono i 1.5 da 150 CV, i 2.0 nelle varianti da 190 CV e 320 Nm oppure da 245 CV e 370 Nm. Ai propulsori 2.0 TFSI si accompagnano la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e la trazione integrale permanente quattro. Quanto all’Audi Q3 Diesel, sia Audi Q3 sia la variante Sportback si avvalgono di un 4 cilindri 2.0 TDI nelle configurazioni da 150 CV e 340 Nm di coppia (360 Nm in abbinamento alla trasmissione S tronic a 7 rapporti) oppure da 200 CV e 400 Nm. La trazione quattro è disponibile per entrambi gli step di potenza.
Al vertice della gamma Q3, Audi Identity Black ora è applicato a tutte le motorizzazioni escluse le RS Q3, che fanno storia a sé. Audi Identity Black si estende pertanto anche alle varianti PHEV 1.4 (45) TFSI e S tronic, nel 2022 arrivate a rappresentare quasi il 50% dell’immatricolato Audi plug-in. Motori che consentono di viaggiare fino a 49 chilometri in elettrico abbattendo i consumi caricando con costanza sia grazie alle soluzioni Audi per la ricarica pubblica (Audi charging) sia da casa (pacchetti dedicati sviluppati con Enel X Way).
Più lunga di 20 centimetri rispetto a una Q3, Audi Q5 2023 nasce dalla piattaforma MLB Evo, dedicata ai motori con anteriore longitudinale, e viene prodotta nella smart factory di San José Chiapa, in Messico, il primo stabilimento al mondo a realizzare automobili grazie a un processo che non genera acque di scarto. A differenza di Q3, la gamma Audi Q5 2023 è 100% ibrida e annovera a listino tre sistemi propulsivi – TFSI, TDI e plug-in – con potenze da 163 a 367 CV, tre configurazioni di trazione – anteriore, integrale quattro con tecnologia ultra e integrale quattro con differenziale centrale autobloccante – e due varianti di trasmissione: S tronic a doppia frizione a 7 rapporti o tiptronic con convertitore di coppia a 8 marce.
La batteria delle plug-in vanta una capacità di 17,9 kWh e assicura una percorrenza vicina ai 62 chilometri in elettrico. Aumentata anche la capacità di ricarica (7,4 kW in AC), mentre il recupero energetico deriva direttamente dai modelli e-tron: il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi, le più frequenti nella marcia quotidiana, mentre le frenate di media intensità sono di competenza dei freni idraulici tradizionali. Anche in questo caso l’allestimento Audi Identity Black si conferma al vertice dell’offerta, eccezion fatta per la 35 TDI 163 CV S tronic e per le sportive SQ5, sempre TDI.
La gamma Audi Q5 Identity Black consta pertanto del 4 cilindri 2.0 TFSI quattro S tronic con tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 12 Volt, proposto negli step “40” da 204 CV e 320 Nm di coppia e “45” da 265 CV e 370 Nm, del quadricilindrico Diesel 2.0 (40) TDI quattro S tronic MHEV 12V, accreditato di 204 CV e 400 Nm, e del 6 cilindri a V, sempre Diesel, 3.0 (50) TDI quattro tiptronic MHEV 48V da 286 CV e 620 Nm. Quest’ultimo forte della trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante meccanico.
I motori sopra descritti sono, a oggi, tra i più avanzanti propulsori a combustione interna. Rispetto alle precedenti generazioni di TFSI e TDI, i consumi e le emissioni sono scese del 20% grazie a tecnologie quali il cylinder on demand (COD) o l’iniezione supplementare di carburante nel collettore di aspirazione, capace di integrare l’iniezione diretta a diversi regimi di rotazione e carico. L’effetto? Ridurre, almeno in questo caso specifico, il particolato emesso allo scarico.
Nel caso dei 2.0 TFSI, l’iniezione supplementare di carburante nel collettore di aspirazione integra l’iniezione diretta FSI a diversi regimi di rotazione e di carico, riducendo la formazione di particolato. Il sistema Audi valvelift varia la corsa delle valvole di scarico su due livelli, ottimizzando il ricambio dei gas, mentre il collettore di scarico integrato nella testata aumenta l’efficienza termica del propulsore. Tra gli highlight tecnici dei 2.0 TDI, infine, spiccano i due alberi di equilibratura, i circuiti di raffreddamento separati per monoblocco e testata e il sistema SCR twin-dosing con doppia iniezione d’urea, particolarmente funzionale per l’abbattimento degli ossidi di azoto (NOx). La soluzione a base di urea, nello specifico, viene iniettata a monte dei due catalizzatori SCR disposti in serie.
L’introduzione delle versioni top di gamma Identity Black, caratterizzate da un vantaggio Cliente sino al 45% e foriere di un ampliamento delle dotazioni di serie, ha riflessi positivi sulle formule finanziarie Audi Value e Audi Value noleggio. Il primo, cui abbiamo dedicato un approfondimento sul nostro sito, è il finanziamento più apprezzato dai Clienti Audi in quanto rende certo il valore a termine della propria Audi consentendo di contenere l’ammontare delle rate e di scegliere, alla fine del periodo contrattuale, se sostituire l’auto, riscattarla o restituirla. Il secondo concede tutti i vantaggi del “non possesso”, tra cui canone fisso, soccorso stradale, RCA completa ecc e aggiunge la possibilità al cliente di modificare alcuni parametri a contratto firmato, tra cui la durata (cinque opzioni, da un minimo di 24 a un massimo di 48 mesi) e il chilometraggio (minimo 10.000 massimo 50.000 chilometri anno).
Il prezzo delle Audi Identity Black partono da 47.000 euro per Q3 e da 49.950 euro per Q3 Sportback, mentre per Q5 il listino parte da 66.850 euro e da 68.650 euro per Q5 Sportback Identity Black.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…