Sul mercato da giugno, la quarta generazione dell’Audi A3 Sportback ha debuttato con motori benzina e diesel. Ora viene annunciato quello a gas metano: è per la versione A3 Sportback 30 g-tron, che sarà nelle concessionarie entro fine anno.
Meno potente, sempre brillante
L’A3 Sportback 30 g-tron ha il motore 4 cilindri turbo 1.5 TFSI, modificato per l’alimentazione a metano: sono stati ottimizzati la testata, il sistema d’iniezione, il turbo e il catalizzatore. Ha 131 CV e 200 Nm, vale a dire 19 CV e 50 Nm in meno del 1.5 TFSI già offerto per la versione A3 Sportback 35 TFSI, ma le prestazioni restano brillanti: la casa tedesca dichiara 211 km/h di velocità massima e 9,7 secondi per lo 0-100. Il 1.5 della Audi A3 a metano si abbina al cambio robotizzato doppia frizione a 7 rapporti.
18 kg in tre bombole
Il gas metano è contenuto in tre bombole, disposte sotto il pavimento dell’auto e trasversalmente alla direzione di marcia (foto sotto). Quelle principali, che contengono complessivamente 14 kg di gas, sono al di sotto del vano bagaglio; costruite in materiali compositi, pesano 52 kg, il 50% in meno delle bombole in acciaio di pari dimensioni. La terza bombola, che “stocca” ulteriori 4 kg di metano, è in acciaio e si trova sotto il divano. L’edizione 2020 dell’Audi A3 Sportback 30 g-tron, marciando a gas, può arrivare a percorrere fino a 445 km.
E’ monovalente
Quando si esaurisce il gas, l’Audi A3 a metano passa alla benzina: l’apposito serbatoio, alloggiato dietro alla bombola da 4 kg, può contenere fino a 9 litri. Ciò ha permesso alla A3 Sportback 30 g-tron di ottenere l’omologazione come auto monovalente, dunque può avere particolari agevolazioni a livello fiscale, come lo sconto per il bollo.