Audi A3 mild hybrid, una delle varianti con la quale la nuova generazione della media tedesca arriverà sul mercato. Ecco il prezzo di Audi A3 mild hybrid e altre caratteristiche utili all’acquisto.
Dopo aver presentato la nuova Audi A3 2020 online, a causa dell’annullamento del Salone di Ginevra, oggi scopriamo una delle due ibride presenti nella rinnovata gamma della compatta tedesca, la nuova Audi A3 mild hybrid a 48 Volt, la prima berlina con questa tecnologia applicata a un motore a 4 cilindri.
Rispetto alle versioni già annunciate, in breve la 35 TFSI (30.100 euro), la 30 TDI (29.150 euro) e la 30 TDI S tronic (35.200 euro), la 35 TFSI S tronic con tecnologia mild hybrid parte dal prezzo di 32.200 euro per l’allestimento base, per salire fino al tetto massimo di 38.000 euro per la A3 Sportback S line edition.
Analogamente alle altre versioni che verranno rese disponibili al lancio, anche la variante 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V è offerta negli allestimenti d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition. Confermata la disponibilità pacchetto edition one (solo per la Business Advanced a un sovrapprezzo di 6.800 euro), mentre costituisce una novità l’introduzione a listino, a richiesta, del pacchetto interni design selection (1.850 euro) che si affianca al pack sportivo S line (1.910 euro).
La tecnologia ibrida MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) viene infatti applicata al motore 1.5 TFSI accoppiato al cambio automatico S tronic. Grazie al boost elettrico, si ottiene un incremento di coppia pari a 50 Nm mentre i CV sono quantificabili in 12, per un totale di 150 CV.
Dall’Audi e-tron, l’elettrica dei quattro anelli, deriva invece la tecnologia del sistema frenante elettroidraulico sul quale si basa la capacità di rigenerare energia in frenata e decelerazione. In attesa di poter debuttare in concessionaria, cresce la curiosità attorno alla nuova Audi A3, il cui configuratore è già disponibile online.
Rispetto alla vecchia generazione, si amplia così la gamma grazie all’entrata a listino del 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV con tecnologie cylinder on demand e mild-hybrid a 48 Volt, proposto, come abbiamo visto, a partire da un prezzo di 32.300 euro.
Per abbassare ulteriormente i consumi, (dichiarato 5,6-6,2 l/100 km WLTP), la mild hybrid della famiglia A3 conta su una tecnologia ormai collaudata a Ingoldstadt, la disattivazione dei cilindri (COD), in grado di disattivare due cilindri ai carichi medi e bassi.
Non ha più segreti la tecnologia MHEV Audi, la quale vede l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) integrare in un unico modulo la connessione al propulsore termico e il motore elettrico. Quest’ultimo chiamato a operare da alternatore nelle fasi di rilascio e frenata mentre L’RSG garantisce a sua volta il boost elettrico di cui sopra.
Audi A3 mild hybrid così come i modelli Audi a 6 o 8 cilindri prima di lei è in grado di avanzare, nel caso in cui il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 40 e 160 km/h, per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. Si innesta prima anche la modalità start/stop, attiva già a partire da 22 km/h.
Audi A3 35 TFSI S tronic è accreditata di uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e di una velocità massima di 224 km/h.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…