Mercedes-Benz Italia riorganizza Marketing e Comunicazione: Vadim Odinzoff alla guida di PR Cars e Vans

Attualità
03 luglio 2025, 14.28
mercedes classe c 300 de 18
Nuova struttura per la comunicazione Mercedes-Benz Italia: stampa e PR sotto il marketing, Odinzoff prende il posto di Blasetti
Mercedes-Benz Italia annuncia una profonda riorganizzazione interna che coinvolge i settori Marketing e Comunicazione, con l’obiettivo di creare una sinergia più efficace tra relazioni esterne, comunicazione digitale e customer journey.
Protagonista della nuova fase è Vadim Odinzoff, che assume la responsabilità delle attività Stampa e PR per le divisioni Cars e Vans, succedendo a Eugenio Blasetti, figura storica dell’azienda, che lascia la casa della Stella dopo 36 anni di carriera.
vadim-odinzoff

Nasce il settore “Retail Experience & Press Relations”

Il passaggio di consegne si inserisce in una strategia che porta l’area Press a confluire nel più ampio ambito Marketing, sotto la guida di Mirco Scarchilli, già responsabile del comparto. A seguito dell’innesto, il settore cambia denominazione in “Retail Experience & Press Relations”, con l’intento di integrare le attività di brand experience e comunicazione territoriale con le relazioni media e stampa.
Questa evoluzione riflette la volontà di mettere in connessione il racconto del brand con l’esperienza diretta dei clienti, creando continuità tra ciò che viene comunicato e ciò che viene vissuto.

Comunicazione e Digital Journey unificati

Parallelamente, le attività di Comunicazione entrano a far parte del rinnovato settore “Digital Journey & Communication”, affidato ad Alessia Argento. Il nuovo assetto punta a ottimizzare l’esperienza del cliente lungo l’intero percorso di contatto con il brand, dalle campagne pubblicitarie alla relazione post-vendita, attraverso una gestione integrata dei touchpoint digitali.

Ugo Aiena: «Un’unica visione per un cliente sempre più centrale»

«Questa importante riorganizzazione nasce da una visione ambiziosa», ha commentato Ugo Aiena, Direttore Customer Journey & Digital Solutions di Mercedes-Benz Italia, «con il chiaro obiettivo di assicurare una sinergia sempre più forte, efficace e coerente tra le diverse espressioni della nostra comunicazione aziendale, sia essa orientata verso i media, i nostri partner sul territorio e, naturalmente, i nostri Clienti».
loading

Loading