La nuova Opel Astra 2026 cambia faccia (letteralmente): 50.000 LED e logo luminoso per sfidare le Premium

Novità
11 dicembre 2025, 11.52
NuovaOpelAstra
Anteprima da Rüsselsheim: la best-seller tedesca si rifà il look e alza l’asticella tecnologica. Tra fari "intelligenti" che cancellano il buio, interni riciclati e un’autonomia elettrica estesa, la sfida al segmento C è lanciata. Debutto fissato al Salone di Bruxelles.
Se il 2025 è stato l'anno della consacrazione per i SUV del marchio, il 2026 segnerà il ritorno da protagonista di una delle "regine" storiche tra le compatte di segmento C . Opel toglie i veli alla nuova Astra e alla variante Sports Tourer, pronte al debutto mondiale tra poche settimane al Salone dell'Auto di Bruxelles (9-18 gennaio 2026).

Il nuovo volto: il "Blitz" prende vita

NuovaOpelAstra
La prima novità è quella che salta subito all'occhio, anche di notte. Per la prima volta nella storia del modello, il logo Opel (il Blitz) è illuminato permanentemente. Il frontale adotta l'ultima evoluzione dell'Opel Vizor, ora più stretto e tagliente, ispirato direttamente al concept sportivo Corsa GSE Vision Gran Turismo.
Il design si fa più tecnico: la firma luminosa crea un effetto "bussola" (Opel Compass) che allarga visivamente l'auto, conferendole una presenza su strada decisamente più aggressiva e moderna. A completare il pacchetto estetico arrivano nuovi cerchi da 17 e 18 pollici e tinte inedite come il Kontur White e il Klover Green.

Sicurezza: i fari che "leggono" la strada

È qui che la nuova Astra stacca la concorrenza generalista. Il sistema di illuminazione Intelli-Lux HD eredita la tecnologia dall'ammiraglia Grandland, portando nel segmento compatto una matrice con oltre 50.000 elementi LED. In termini pratici, questo significa addio al buio e zero abbagliamenti:
  • Precisione chirurgica: Il sistema "ritaglia" gli altri veicoli dal fascio luminoso con una velocità superiore al passato.
  • Curva predittiva: Il fascio di luce si adatta digitalmente all'angolo di sterzata, illuminando i lati della strada prima ancora di entrare in curva.
  • Modalità anti-riflesso: In caso di pioggia o asfalto bagnato, l'intensità si regola per evitare l'effetto specchio, e i LED si attenuano automaticamente quando illuminano i segnali stradali per non accecare il guidatore.

Interni: comfort democratico e "Greenovation"

NuovaOpelAstra
Opel lancia una piccola rivoluzione anche nell'abitacolo: il comfort ergonomico non è più un optional. I sedili Intelli-Seat, progettati con una speciale scarico centrale della pressione (una soluzione derivata dal ciclismo professionistico), saranno di serie fin dalla versione base.
L'approccio alla sostenibilità diventa radicale: gli interni abbandonano i materiali compositi difficili da smaltire in favore di tessuti 100% riciclati e monomateriale (ReNewKnit™), rendendo l'auto più leggera e facile da riciclare a fine vita. Per i più esigenti, restano disponibili i sedili certificati AGR con massaggio e ventilazione.

Elettrico: più km e ricarica bidirezionale

Sul fronte propulsori, la nuova Opel Astra Electric fa un piccolo balzo in avanti. Grazie all'ottimizzazione della batteria da 58 kWh, l'autonomia dichiarata sale a 454 chilometri (ciclo WLTP), guadagnando circa 34 km rispetto alla versione precedente.
Ma la vera "killer application" per chi ama l'outdoor è l'introduzione della tecnologia V2L (Vehicle to Load). L'auto si trasforma in una grande power bank mobile: sarà possibile collegare e ricaricare e-bike, laptop o attrezzatura da campeggio direttamente alla presa dell'auto, senza dover cercare colonnine esterne.
NuovaOpelAstra
loading

Loading