Curiosità

Va all’asta la Cadillac di Elvis Presley ed è subito rock’n’roll

Tempo di lettura: 2 minuti

Buone notizie per gli amanti delle auto e del rock’n’roll puro. L’asta che si sta aprendo vede come protagonista la Cadillac Fleetwood Brougham appartenuta al Re del rock’n’roll Elvis Presley.

La storia della Cadillac di Elvis Presley

La vettura venne acquistata nuova da Presley stesso il 26 settembre del 1974, per l’importante somma di 12.512 dollari (circa 11.000 euro), l’auto adesso viene messa in vendita dalla inglese Car & Classic. La Cadillac porta con se una dotazione di optional molto lunga, tutti degni del “Re del rock’n’roll”. Ma Elvis Presley possedeva molte Cadillac? Si, la vettura non è da sola, ma si tratta di una delle tante Cadillac acquistate da Elvis, che è stato un grande appassionato del marchio americano, nel corso di tutta la sua vita.

I particolari della Cadillac di Elvis Presley

L’auto è equipaggiata con un motore V8 8.2 montato in un modello dalla carrozzeria color giallo-oro, Presley volle come optional il tetto apribile e la statuetta della “dea alata” sul lungo cofano tipico di tutte le Cadillac. Nel 1976 Elvis regalò la Fleetwood Brougham al suo medico personale, il dottor Nichopoulos, che la utilizzò per i successivi dieci anni, prima di rivenderla al proprietario odierno. A supporto dell’asta, com’è giusto che sia, ci sono tutti i documenti che attestano l’autenticità del celebre proprietario, compresa la firma stessa di Elvis Presley, oltre ai suoi, meno illustri, successivi passaggi di proprietà.

La Cadillac è stata mantenuta in ottime condizioni, sia di carrozzeria, sia negli interni che adottano rivestimenti damascati molto pregiati, e risulta completa di tutti i dettagli. Nonostante questo la vettura necessita di una messa a punto a causa del lungo periodo di fermo. Il contachilometri segna appena 2776 km e il potente motore è praticamente originale, con l’eccezione della batteria e poco altro. La casa d’aste ha anche fatto presente, per gli eventuali interessati, che le parti di ricambio per questo modello di Cadillac sono facilmente reperibili e che la manutenzione dell’auto, nonostante si tratti di un modello vintage, risulta essere semplice.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: Cadillac

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago