In questi ultimi anni abbiamo sentito molti rumors sull’arrivo della nuova Mazda 6.
Già nel 2017 si parlava di un motore a 6 cilindri a trazione posteriore, e nel corso di questi anni i pettegolezzi sono continuati fino all’anno scorso quando si pensava che la casa Giapponese avrebbe rilasciato il nuovo modello nella prima metà del 2022.
Le voci parlavano di un modello ispirato alle linee della Mazda Vision Coupé Concept del 2017, con il muso allungato e dal più design raffinato, con un diffusore posteriore e con una griglia differente, uniforme a quella che monteranno gli altri modelli futuri di casa Mazda.
I motori ipotetici avrebbero dovuto comprendere il 3.0 Diesel a 6 cilindri in linea mild-hybrid con sistema a 48V, e il 6 cilindri in linea a benzina con il medesimo sistema elettrico del propulsore a diesel, entrambi i motori a trazione posteriore. Si parlava anche della possibilità di produrre versioni più in linea con le direttive politiche ambientali, come il full electric e di un hybrid plug-in con la possibilità di avere la trazione integrale.
Come ben sappiamo il debutto della Mazda 6 non è ancora avvenuto e per quel che ne sappiamo potrebbe non avvenire mai, viste le dichiarazioni del dirigente di Mazda Europe, Joachim Kunz, che durante l’intervista con Autocar dichiarò che le priorità di Mazda al momento sono i suv.
La casa Giapponese ha da poco lanciato sul mercato il nuovo suv CX-60 ingegnerizzata sulla piattaforma Skyactiv Multi-solution Scalable Architecture, prodotta esclusivamente da Mazda per la sistemazione longitudinale dei motori e per accogliere le batterie dei sistemi ibridi.
Al momento non ci sono conferme da parte della casa automobilistica di Hiroshima per quanto riguarda la produzione in serie del nuovo modello ispirato alla Vision Coupé, che si pensava fosse un’anticipazione della futura generazione della Mazda 6 a trazione posteriore. Tuttavia, sempre J. Kunz ha dichiarato che la produzione di una macchina a trazione posteriore con un motore anteriore a sei cilindri: in poche parole l’erede della 6, sarebbe un progetto interessante e stimolante per lui e per tutta la casa automobilistica, che per ora da la precedenza allo sviluppo e alla produzione di altri modelli di macchina.
Quindi per vedere il nuovo modello di Mazda 6 nelle nostre strade si dovrà aspettare ancora, e c’è anche la possibilità che non la vedremo mai, almeno per quanto riguarda il mercato europeo.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…