Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d’apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la presentazione stampa del nuovo Maxus eDeliver 5, ultima espressione della galassia di brand che Koelliker importa in Italia. Per chi non lo conoscesse, Maxus fa parte della cinese SAIC Motor e vende in 73 paesi, con ottimi risultati in Australia, Cile, UK e Paesi Nordici.
In anteprima europea, eDeliver 5 è un veicolo davvero molto originale nelle forme, dalle dimensioni medio-piccole e pensato per le esigenze del “door-to-door” contemporaneo, non ultima la famosa consegna all’ultimo miglio ormai esplosa dopo la pandemia, e per muoversi agevolmente negli spazi ristretti delle ZTL, oltre che per il massimo comfort di chi lo guida. L’eDeliver 5 si propone come valido candidato nella sua categoria grazie al suo spazio interno, ma anche per il suo design, per i contenuti e il livello tecnologico.
In cabina eDeliver 5 diventa accogliente per tre passeggeri. Dotato di doppia porta laterale scorrevole, è mosso da un motore elettrico che eroga circa il 20% in più dei modelli concorrenti. È inoltre l’unico sul mercato disponibile in due altezze con una capacità di carico, a pari ingombro a terra, superiore ai pari categoria e che varia dai 6,6 ai 7,6 m³ e una portata fino a 1200 kg.
Allo stand Koelliker al Transpotec, oltre all’inedito eDeliver 5, sono presenti anche gli altri “hero products” Maxus, il marchio che in Italia – grazie al valore del brand, alla qualità dei mezzi, nonché alla forza della rete vendita del Gruppo Koelliker – ha da subito raggiunto grandi risultati. Oltre a essere anche elettrici – e quindi perfetti per muoversi nel traffico urbano – i veicoli della gamma Maxus catturano l’attenzione grazie a linee dinamiche che accentuano in ogni modello il carattere agile e compatto, frutto del lavoro del brand in termini di sviluppo e innovazione.
Tra i veicoli in esposizione, infatti, è presente anche Maxus eDeliver 9, modello tra i leader nel segmento BEV large van, che offre ottime capacità di carico e autonomia fino a 405 km in WLTP City. Green e ovviamente spazioso, con un vano di carico che varia da 9,7 a 12,3 m³ e una portata fino a 1410 kg, eDeliver 9 è progettato per garantire comfort ed efficienza. L’ eDeliver 9 si distingue sin dal primo sguardo con un frontale caratterizzato da una linea elegante e da fari full LED con attivazione automatica che, oltre a impreziosire il design, migliorano la visibilità in condizioni di scarsa luminosità. È disponibile in sette diverse configurazioni in base alla tipologia (VAN o Chassis Cb) e alla capacità della batteria.
Presente anche Maxus eDeliver 7, l’innovativo furgone elettrico che, con le sue linee eleganti e moderne e la sua struttura aerodinamica, ottimizza l’efficienza energetica e garantisce una maggiore autonomia e un impatto ambientale ridotto. Grazie ad un’autonomia fino a 485 km in WLTP City e una capacità di carico di 1200 kg, può rappresentare una buona scelta per le attività di logistica alla ricerca di un veicolo a zero emissioni. L’ eDeliver 7 rappresenta, infine, un modello “crossover” che inaugura un nuovo segmento grazie alla sua portata da large van e le dimensioni esterne da mid-size van. Presenta una scelta di configurazioni unica nella sua categoria: due passi, due altezze e due pacchi batteria fino a 88 kWh.
Entro la fine dell’anno, inoltre, la gamma Maxus si amplierà con l’arrivo del nuovo pick-up 4×4 full-electric GST, dotato di un doppio motore da 250 e 150 kW. GST, oltre ad essere un mezzo da lavoro grazie al vano carico scoperto e una portata da 600 kg, rappresenta anche una soluzione di mobilità “leisure” grazie alla sua trazione integrale, a potenza e coppia importanti e agli angoli di attacco, uscita e breakover specifici per il fuoristrada.
“La nostra partnership con Maxus è iniziata solo tre anni fa ma è rapidamente diventata una storia di successo. Questo ci ha portati da un lato a competere con marchi di grande tradizione e presenza sul mercato italiano, e dall’altro ad essere oggi i primi in Italia nei veicoli commerciali full-electric. Oggi, grazie alla nostra distribuzione capillare e all’offerta variegata del brand – che oltre ai veicoli elettrici presenta anche versioni diesel – abbiamo portato Maxus nella top 20 del mercato”.
Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO del Gruppo Koelliker.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…