Veicoli da lavoro

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Tempo di lettura: 3 minuti

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d’apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la presentazione stampa del nuovo Maxus eDeliver 5, ultima espressione della galassia di brand che Koelliker importa in Italia. Per chi non lo conoscesse, Maxus fa parte della cinese SAIC Motor e vende in 73 paesi, con ottimi risultati in Australia, Cile, UK e Paesi Nordici. 

In anteprima europea, eDeliver 5 è un veicolo davvero molto originale nelle forme, dalle dimensioni medio-piccole e pensato per le esigenze del “door-to-door” contemporaneo, non ultima la famosa consegna all’ultimo miglio ormai esplosa dopo la pandemia, e per muoversi agevolmente negli spazi ristretti delle ZTL, oltre che per il massimo comfort di chi lo guida. L’eDeliver 5 si propone come valido candidato nella sua categoria grazie al suo spazio interno, ma anche per il suo design, per i contenuti e il livello tecnologico.

In cabina eDeliver 5 diventa accogliente per tre passeggeri. Dotato di doppia porta laterale scorrevole, è mosso da un motore elettrico che eroga circa il 20% in più dei modelli concorrenti. È inoltre l’unico sul mercato disponibile in due altezze con una capacità di carico, a pari ingombro a terra, superiore ai pari categoria e che varia dai 6,6 ai 7,6 m³ e una portata fino a 1200 kg.

Allo stand Koelliker al Transpotec, oltre all’inedito eDeliver 5, sono presenti anche gli altri “hero products” Maxus, il marchio che in Italia – grazie al valore del brand, alla qualità dei mezzi, nonché alla forza della rete vendita del Gruppo Koelliker – ha da subito raggiunto grandi risultati. Oltre a essere anche elettrici – e quindi perfetti per muoversi nel traffico urbano – i veicoli della gamma Maxus catturano l’attenzione grazie a linee dinamiche che accentuano in ogni modello il carattere agile e compatto, frutto del lavoro del brand in termini di sviluppo e innovazione.

Tra i veicoli in esposizione, infatti, è presente anche Maxus eDeliver 9, modello tra i leader nel segmento BEV large van, che offre ottime capacità di carico e autonomia fino a 405 km in WLTP City. Green e ovviamente spazioso, con un vano di carico che varia da 9,7 a 12,3 m³ e una portata fino a 1410 kg, eDeliver 9 è progettato per garantire comfort ed efficienza. L’ eDeliver 9 si distingue sin dal primo sguardo con un frontale caratterizzato da una linea elegante e da fari full LED con attivazione automatica che, oltre a impreziosire il design, migliorano la visibilità in condizioni di scarsa luminosità. È disponibile in sette diverse configurazioni in base alla tipologia (VAN o Chassis Cb) e alla capacità della batteria.

Presente anche Maxus eDeliver 7, l’innovativo furgone elettrico che, con le sue linee eleganti e moderne e la sua struttura aerodinamica, ottimizza l’efficienza energetica e garantisce una maggiore autonomia e un impatto ambientale ridotto. Grazie ad un’autonomia fino a 485 km in WLTP City e una capacità di carico di 1200 kg, può rappresentare una buona scelta per le attività di logistica alla ricerca di un veicolo a zero emissioni. L’ eDeliver 7 rappresenta, infine, un modello “crossover” che inaugura un nuovo segmento grazie alla sua portata da large van e le dimensioni esterne da mid-size van. Presenta una scelta di configurazioni unica nella sua categoria: due passi, due altezze e due pacchi batteria fino a 88 kWh.

Entro la fine dell’anno, inoltre, la gamma Maxus si amplierà con l’arrivo del nuovo pick-up 4×4 full-electric GST, dotato di un doppio motore da 250 e 150 kW. GST, oltre ad essere un mezzo da lavoro grazie al vano carico scoperto e una portata da 600 kg, rappresenta anche una soluzione di mobilità “leisure” grazie alla sua trazione integrale, a potenza e coppia importanti e agli angoli di attacco, uscita e breakover specifici per il fuoristrada. 

“La nostra partnership con Maxus è iniziata solo tre anni fa ma è rapidamente diventata una storia di successo. Questo ci ha portati da un lato a competere con marchi di grande tradizione e presenza sul mercato italiano, e dall’altro ad essere oggi i primi in Italia nei veicoli commerciali full-electric. Oggi, grazie alla nostra distribuzione capillare e all’offerta variegata del brand – che oltre ai veicoli elettrici presenta anche versioni diesel – abbiamo portato Maxus nella top 20 del mercato”.

Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO del Gruppo Koelliker.
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Maxus

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago