È ufficiale la partecipazione del vice campione del mondo 2017 e 2018 di MotoGP al campionato DTM 2019. Andrea Dovizioso, pilota ufficiale Ducati, sarà la wild card scelta da Audi Sport per l’appuntamento italiano del campionato turismo tedesco, in programma a Misano l’8 e 9 giugno.
Con 13 vittorie e 53 podi all’attivo in MotoGP, Andrea Dovizioso è uno dei piloti di maggior successo nella top class del motociclismo. Il pilota italiano ha chiuso al secondo posto il campionato nelle ultime due stagioni in sella alla sua Ducati, dietro Marc Marquez. Dopo quattro round su diciannove in calendario, Dovizioso è attualmente terzo nella classifica, a soli tre punti dal leader.
Altri motociclisti prima di lui hanno affrontato la sfida del DTM, un campionato sempre combattuto con auto da più di 600 CV. Dovizioso seguirà le imprese di John Surtees, Mike Hailwood e Johnny Cecotto, quest’ultimo in grado di vincere anche sulle quattro ruote.
“Amo le auto e mi sento fortunato ad avere questa opportunità di gareggiare con la Audi RS 5 DTM – ha commentato Andrea Dovizioso – Non è facile trovare il tempo per prepararsi ad una corsa come questa durante la stagione MotoGP, ma non vedo l’ora di competere in un campionato di così alto livello come il DTM. La vettura è semplicemente fantastica, ma rappresenta una sfida completamente diversa rispetto alla mia Desmosedici GP e voglio farmi trovare pronto, quindi ho fatto molta pratica al simulatore prima di salire a bordo per la prima volta oggi. Misano è una pista speciale per tutti i piloti italiani, e lì ho ottenuto una splendida vittoria lo scorso anno, quindi sono davvero contento e ringrazio Audi per avermi dato questa opportunità“.
Come mostrato in questo video, finito il Gran Premio di Jerez Dovizioso è volato a Neuburg, presso l’Audi Center Motorsport, per una prima presa di contatto con l’Audi RS 5 DTM che guiderà a Misano.