La Mille Miglia 2023 non è solo una bellissima competizione con auto d’epoca, ma anche altro. In occasione della kermesse motoristica, il Politecnico di Milano ha deciso di sperimentare la guida autonoma su una Maserati MC20 Cielo. Sarà Matteo Marzotto a supervisionare l’andamento della sperimentazione del progetto 1000 Miglia Autonomous Drive (1000-MAD).
Maserati MC20 Cielo a guida autonoma alla Mille Miglia 2023
Poco meno di tre giorni fa, il Politecnico di Milano ha presentato presso il Villaggio 1000 Miglia a Brescia, il progetto 1000 Miglia Autonomous Drive (1000-MAD), che ha come protagonista una particolare Maserati MC20 Cielo mossa dalla guida autonoma. Il tracciato della Mille Miglia 2023 sarà quindi utilizzato per la sperimentazione del bolide del Tridente capace di guidarsi autonomamente. Questa particolarissima Maserati MC20 Cielo viene fornita con tutti i componenti tecnologici necessari per renderla autonoma ed affronterà il percorso completo della gara storica in modalità di guida autonoma. Dell’incarico di supervisore è stato investito Matteo Marzotto, il quale sarà a bordo della spider e ricorderà i 70 anni della vittoria di suo zio Giannino nella 1000 Miglia del 1953. Tale sperimentazione sarà resa possibile grazie all’autorizzazione concessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per condurre test di guida autonoma su strade pubbliche.
Importantissimi sono anche gli apporti di 1000 Miglia S.r.l., il patrocinio del MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) ed il supporto degli sponsor Movyon-Gruppo Autostrade per l’Italia e Cisco, oltre al contributo di numerosi fornitori tecnici. È quindi questo solo il primo step di questo ambizioso progetto realizzato dal Politecnico di Milano. Una volta elaborati i risultati ottenuti, partirà un anno di intensa sperimentazione e perfezionamento della tecnologia, con l’obiettivo di percorrere tutti gli oltre 1500 km di tragitto in modalità totalmente autonoma per la 1000 Miglia 2024.
One Ping
Pingback:Alla Mille Miglia 2023 la MC20 laboratorio della guida autonoma – Autoappassionati.it – AIoT World News