Tutti aspettavano la presentazione ufficiale di Alfa Romeo Tonale, ed ora che l’ultima nata del Biscione è stata mostrata a tutti, già è tempo di proposte e modifiche avanzate dal web. Il nuovo SUV del gruppo Stellantis ha riacceso fortemente l’interesse su Alfa Romeo, brand pronto a cimentarsi con l’attesa, voluta e cercata scossa alle vendite dopo mesi di stallo.
L’attesa spasmodica che ha attanagliato tutti gli appassionati di auto, una volta soddisfatta, è sfociata in una serie di fantasticherie su possibili evoluzioni della vettura italiana.
Si è partiti con un’ipotetica variante dalla carrozzeria sportiva, in poche parole un’Alfa Romeo Coupé capace di seguire le tendenze di un segmento sempre più orientato verso il SUV dal tetto spiovente. A proporla per primo sarebbe stato il designer X-Tomi, il quale avrebbe dato vita ad un rendering che immagina una Tonale Coupé dalle forme e dall’aspetto accattivanti che potrebbe riscuotere buon successo sul mercato.
Nonostante la proposta agli occhi risulti abbastanza gradevole, sarà alquanto difficile che Alfa Romeo possa decidere di optare per la creazione di una declinazione simile del neonato SUV. A poter frenare il Biscione potrebbe essere il raggiungimento dell’obiettivo prefissato, vale a dire la redditività. Ad avvalorare tutto ciò sarebbero le dichiarazioni rilasciate finora da Jean-Philippe Imparato, il quale non ha mai usato mezzi termini in merito.
Dar vita ad un’ipotetica Alfa Romeo Tonale Coupé comporterebbe la necessità di alcune modifiche (importanti) al progetto. La prima modifica è sicuramente concernente il design, che dovrà essere rivisto non tanto nella parte anteriore quanto in quella posteriore, con l’assenza del montante C che costringerebbe i designers del Biscione a dover ridisegnare la coda ed alcune componenti annesse, come ad esempio i gruppi ottici. Realizzare una “modifica” del genere non è facile, ma darebbe ad Alfa Romeo l’opportunità di ampliare la propria clientela , un qualcosa che le consentirebbe di tornare finalmente a recitare il ruolo di protagonista nel segmento premium.
Prima di sbilanciarsi con queste varianti, però, è più opportuno far debuttare Alfa Romeo Tonale sul mercato (da giugno in concessionaria) e testarne le vendite, e poi studiare qualche “upgrade”e qualche variante. Sempre X-Tomi, ci ha servito solo pochi giorni fa un’altra gustosa anteprima di un’eventuale versione Quadrifoglio della Tonale.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…