L’Alfa Romeo Spider, conosciuta anche come Duetto, da noi inserita tra le 10 Alfa che hanno fatto la storia, potrebbe entrare a far parte del programma Icon-e realizzato da Garage Italia.
Con Icon-e, l’Azienda si pone l’obiettivo di dare nuova vita a delle auto che sono diventate delle vere e proprie icone e che hanno fatto la storia dell’industria automobilistica. Come? Trasformandole in vetture elettriche per “dare l’opportunità di provare l’emozione delle auto storiche in chiave attuale”, come sottolinea Lapo Elkann.
Così, dopo la 500 Jolly spiaggina e la Panda 4×4 Icon-e, ora potrebbe essere il turno dell’Alfa Romeo Spider. La Spider di quarta serie, ribattezzata come “Ultima”, è stata prodotta dal 1989 al 1994 ed è diventata famosa a livello mondiale per l’apparizione nel film “Il laureato” con Dustin Hoffman.
Cosa suggeriscono i teaser
Garage Italia ha diffuso le prime immagini della nuova due posti ancora in fase di valutazione. Dagli schizzi saltano all’occhio una serie di elementi presi dalle versioni precedenti della stessa auto ma anche di altre vetture Alfa. Tra questi troviamo i fari anteriori carenati, gli specchietti retrovisori rotondi, lo spoiler posteriore a “becco d’anatra” e i grandi cerchi in lega color bronzo a cinque razze.
A ultimare il tutto una livrea color verde acquamarina, con interni rossi e neri a contrasto, finiture in legno create da Ettore Sottsass dello Studio Memphis, fari a LED, maniglie a scomparsa e una soluzione tecnica usata dagli spideristi nei mesi freddi: un hard-top trasparente.
Le parole di Carlo Borromeo, Direttore Creativo Garage Italia
“Quando si pensa all’auto italiana è facile fermarsi agli anni Sessanta. Eppure negli Ottanta abbiamo prodotto cose pazzesche, che stiamo rivalutando e storicizzando in tempi diversi solo adesso. La Spider quarta serie è un punto di partenza meno complicato delle prime due e meglio riuscito della terza. I render che vedete sono una riflessione, sono utili per sondare il terreno e chiarirci le idee dando continuità al progetto legato all’auto italiana. Potrebbe essere l’inizio di una serie di proposte che potrebbero portarci fuori dal nostro Paese, probabilmente le vedrete presto sui social”.
Non sappiamo ancora se e quando il progetto prenderà vita, né tantomeno il nome ma tra le ipotesi esiste un “Garage Italia Duetto Icon-e”.