Storiche

Alfa Romeo Giulia GT pronta a sposare l’elettrico grazie a Totem Automobili

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Giulia Sprint GT, quella storica, sempre più oggetto di tuning, alcuni discutibili, altri meno. Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato la storia di Alfaholics, gruppo di alfisti inglesi decisi a creare una supercar d’altri tempi, grazie al carbonio (la GTA-R 300). Oggi è il turno di Totem Automobili, piccola start-up veneta che ha scelto un’altra strada. 

Rendere elettriche le auto storiche non è certo una novità. Prendere un’ Alfa Romeo Giulia GT, togliere il propulsore endotermico, un oggetto sacro per i veri alfisti, e installare un pacco batterie con tanto di motore elettrico, sì…

Il debutto previsto a Goodwood, nel mese di luglio

Il mercato delle auto classiche si sta evolvendo verso nuove forme e i piccoli tuner o officine specializzate, quali Totem Automobili, la cui sede è a pochi chilometri da Venezia. La risposta italiana alla Jaguar E-Type Zero, scelta dal principe (ormai per poco) Harry per sfilare con la moglie Megan appena dopo il loro matrimonio del maggio 2018, è la versione elettrica dell’ Alfa Romeo Giulia Sprint GT e verrà presentata, se l’emergenza Coronavirus lo permetterà, al Festival of Speed di Goodwood 2020

Da Totem Automobili trapela poco, se non nulla, circa questa one-off. Si sa che dell’originale rimarrà davvero poco: anche in questo caso, forse a voler seguire la strada tracciata dai colleghi di Alfaholics, verrà usata la fibra di carbonio per dare un nuovo aspetto alla carrozzeria, mentre per gli interni è prevista una strumentazione sofisticata. 

Un “restomod” ad hoc

Veniamo alla vera novità che interesserà la trazione di questa vecchia gloria pronta a reinventarsi. Tolto il motore originale Alfa, prenderà posto un motore elettrico capace di sviluppare ben 535 CV, con annesso pacco batterie disposto sul pianale per garantire un’autonomia vicina ai 300 km. 

Prestazioni sullo 0-100 km/h vicine ai 3 secondi, bel lavoro Totem Automobili. Sarà, però, un lavoro sufficiente a far “scaldare” il cuore degli appassionati, magari non più giovanissimi, specie in questi tempi non certo facili?

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago