Buone notizie per Alfa Romeo: l’ultima arrivata, ovvero il B-SUV Junior, sta registrando ottime performance di vendita. Il modello basato sulla piattaforma su cui hanno origine anche le cugine Jeep Avenger e FIAT 600, è il primo di serie del marchio del Biscione disponibile anche in versione 100 % elettrica.
Alfa Romeo Junior ha una lunghezza di 4,17 metri, un’altezza di 1,50 e una larghezza di 1,78 metri mentre il passo è di 2,56 metri. Queste dimensioni rendono la Junior una vettura agile in città senza, però, rinunciare ad un comfort ottimale anche nei lunghi viaggi.
Tutte queste caratteristiche stanno determinando il successo commerciale che sta andando anche oltre le aspettative. Immaginare buone performance di vendita lo si poteva ipotizzare fin dal lancio visto il design sportivo ben amalgamato a tecnologie di bordo interessanti. Ma sul fatto che la piccola del marchio di Arese potesse superare le aspettative in pochi erano pronti a scommetterlo vista la generale tendenza del mercato dell’auto.
Ed, invence, Alfa Romeo Junior, ad oggi, ha registrato 22.000 ordini: un risultato che supera di 2.000 unità l’obiettivo che il CEO del brand Santo Ficili si era posto.
Uno dei punti chiave per la conquista del mercato sono le diverse varianti per le motorizzazioni: 100% elettrica con motore da 156 CV e batteria da 54 kWh, con un’autonomia fino a 410 km (ciclo WLTP); 100% elettrica Veloce con motore da 280 CV e batteria da 54 kWh, con un’autonomia fino a 322 km, la Mild Hybrid con motore 1.2 Turbo da 136 CV, dotato di tecnologia ibrida a 48V e la Mild Hybrid Q4, con motore 1.2 Turbo da 145 CV e due motori elettrici.

Negli ultimi mesi record di vendite
Il traguardo dei 20.000 ordini era stato fissato per la fine di gennaio 2025, un numero che visto l’andamento iniziale delle consegne sembrava ben lontano da raggiungere. Dall’inizio della commercializzazione fino ad ottobre 2024 gli ordini registrati erano stati 10.000, mentre nell’ultima parte dell’anno scorso e nel primo mese del 2025 Alfa Junior ha subito una vera e propria accelerazione che ha portato la vettura su livelli molto buoni con una media esatta di 4.000 vendite ogni mese.
Il segreto di questo “boost” nelle vendite? Sicuramente le prime Junior circolanti hanno segnato un’ottima pubblicità per la vettura che, unita alla campagna pubblicitaria con protagonista Pedro Alonso (l’attore della Casa di Carta) e le promozioni commerciali, hanno segnato il definitivo cambio di passo.
Nel mese di gennaio Alfa Junior ha venduto 1402 unità nel nostro Paese, 488 in Francia, 318 in Germania e 229 in Spagna. Anche se il mercato italiano resta certamente quello dominante, anche il mercato francese promette molto bene. Le vendite di Junior continueranno a crescere anche nel 2025? Per il momento è presto per fare delle previsioni ma certamente i numeri sono ben auguranti e la piccola del Biscione potrebbe riservare ancora sorprese.