In occasione del Salone dell’Automobile di Parigi, due icone del design italiano come Alfa Romeo e Alcantara, hanno annunciato una collaborazione esclusiva, nata, secondo le due aziende, “per esaltare il connubio tra eleganza, sportività e innovazione”. Alfa Romeo ha scelto Alcantara, nota per i suoi materiali di qualità e per l’attenzione alla sostenibilità, per personalizzare la nuova Alfa Romeo Junior, esposta per la prima volta nella sua configurazione ibrida al Salone di Parigi.
La nuova Alfa Romeo Junior, compatta e dallo stile sportivo, è stata sviluppata dai tecnici Alfa Romeo per offrire un’esperienza di guida rispettosa della storia della Casa del Biscione. Per questo, la Casa di Arese ha effettuato scelte estetiche e tecniche dedicate ad enfatizzare quest’anima sportiva della Junior, a partire dall’utilizzo dell’Alcantara.
Il noto materiale italiano riveste infatti sedili, pannelli porta e imperiale. Nello specifico, Alcantara ha fornito ad Alfa Romeo un materiale di colore nero per il centrale delle sedute, con una lavorazione traforo di forma tonda a dimensione scalare, su un backing rosso e cuciture rosse.
L’Alcantara, grazie alla sua leggerezza, contribuisce anche, secondo le due aziende, a migliorare il rapporto peso potenza della vettura, mentre la sua capacità di offrire un’aderenza superiore permette di mantenere fermo il corpo nella guida sportiva. Inoltre, la morbidezza al tatto e l’aspetto lussuoso del materiale 100% Made in Italy esaltano il carattere premium dell’Alfa Romeo Junior, perfettamente in linea con il DNA del marchio.
Alcantara si è occupata anche dello stand Alfa Romeo, denominato “Bottega”, che trasporterà i visitatori in un viaggio immersivo nel cuore del Made in Italy, celebrando l’eccellenza artigianale e la sua tradizione culturale. Le pareti dello stand sono rivestite con Alcantara nel colore Palm, una tonalità cammello con sfumature che virano al rosato.
Questo colore è stato scelto per il suo potere evocativo: rappresenta il calore dell’artigianalità italiana, l’eleganza senza tempo e la connessione con la natura, richiamando i toni della terra e delle dune desertiche. La tonalità cammello con accenti rosati conferisce un senso di comfort e raffinatezza, creando un ambiente accogliente e ricercato tipicamente italiano.
La lavorazione su ampi formati, come quella delle pareti dello stand, rappresenta una sfida tecnica particolarmente complessa, che Alcantara è riuscita a superare con successo, garantendo una resa perfetta. I pannelli dello stand sono stati personalizzati utilizzando la tecnologia di incisione laser, ideale per ottenere una personalizzazione precisa e tecnica. Grazie a questa tecnologia, i loghi del celebre Biscione Alfa Romeo e di Alcantara sono stati incisi su tutte le superfici rivestite, lasciando un’impronta distintiva che celebra l’identità di entrambe i marchi.
Alcantara, da sempre simbolo di eccellenza e sostenibilità, è il partner ideale per Alfa Romeo. Con la certificazione “Carbon Neutrality” dal 2009, che si basa sulla compensazione delle emissioni di gas serra attraverso l’acquisizione di crediti di carbonio da Progetti di Compensazione Certificati e Verificati, e un’attenzione particolare alla sostenibilità, Alcantara riesce a combinare esclusività e rispetto per l’ambiente, offrendo soluzioni innovative per il mondo automobilistico.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…