L’Aehra Sedan è stata presentata al MIMO 2023 (Milano Monza Motor Show). Si tratta di un’auto elettrica tutta italiana e riservata esclusivamente ad una clientela a dir poco benestante. Il range di mercato, di nicchia, nel quale va ad inserirsi è facilmente individuabile, in quanto la seconda vettura del brand italiano, l’Aehra Sedan è una berlina elettrica di lusso da 816 CV e 150.000 euro di valore, dettagli che non la rendono accessibile a un pubblico così ampio.
Scopriamo insieme quali sono le cose da sapere sull’Aehra Sedan elettrica presentata al MIMO 2023.
Aehra Sedan: berlina-coupé elettrica con autonomia di 800 km
L’Aehra Sedan è la seconda vettura prodotta dalla startup italo-statuinitense e presentata in occasione del MIMO 2023. L’Aehra Sedan è una berlina-coupé elettrica capace di percorrere ben 800 km erogando una potenza di 815 CV. L’Aehra Sedan arriverà tra la fine 2025 e l’inizio del 2026 ma non sarà accessibile a tutti, in quanto il suo prezzo di listino ammonta a qualcosa come circa 150.000 euro. Tocca quindi all’Aehra Sedan dopo il lancio dell’Aehra SUV, sale così a quota due il numero di vetture che compone la gamma del brand co-fondato da Hazim Nada e Sandro Andreotti. L’Aehra Sedan è “nata dalla costola” dell’Aehra SUV, avendone ereditato la piattaforma tecnologica ed il powertrain.
Aehra Sedan: com’è
L’Aehra Sedan è composta da una carrozzeria che presenta una lunghezza di 510 cm, una larghezza di 200 cm per un’altezza di 143 cm. Esteticamente è gradevole e si fa notare per degli sbalzi molto ridotti ed il tetto basso che creano grade armonia unendo il muso alla coda generando un aspetto filante ma al tempo stesso grintoso. I cerchi hanno un design che richiama la forma di una turbina che favorisce la pulizia del flusso e che al contempo incrementa l’efficienza aerodinamica.
Dalla Casa italo-statunitense etichettano l’Aehra Sedan come lussuosa, raffinata e minimalista, perfettamente in linea con il concetto di lusso italiano. Il coefficiente aerodinamico è agevolato dagli specchietti retrovisori sottili che integrano delle telecamere, contribuendo così anche alla riduzione del rumore. L’aerodinamicità è garantita anche dalla forma della carrozzeria e dalle tecnologie attive. Suddette soluzioni aerodinamiche sono funzionali anche ad ottimizzare il raffreddamento e la gestione termica della batteria, quest’ultima realizzata dal gruppo austriaco MIBA Battery Systems.
L’autonomia dichiarata è di circa 800 km e la potenza da 750 a 815 CV. Come visto sul modello predecessore, l’Aehra Sedan gode della scenografica apertura delle portiere a doppio falco, che danno accesso ad un abitacolo lussuoso, i sedili sono realizzati in alluminio, composito di fibra di carbonio riciclabile e pelle. La produzione avverrà entro la fine del 2025.
commenti
Loading…