Attualità

Addio motore benzina per le Hyundai N: il futuro è elettrico

Tempo di lettura: 2 minuti

Il futuro è solo elettrico per la divisione sportiva N di Hyundai. La Casa coreana, infatti, ha annunciato di aver deciso di interromprere la produzione delle sue sportive Hyundai i20 N e Hyundai i30 N. A breve non sarà più possibile ordinare le due vetture dotate di motorie a benzina, un addio decretato per spingere anche l’anima più sportiva del brand verso la tanto attesa transizione elettrica. Una vera e propria uscita di scena è stata riservata alle Hyundai N con motore benzina, scopriamo perché.

Le normative dell’UE portano all’addio del motore benzina sulle Hyundai N

A breve in Europa non sarà più possibile ordinare Hyundai i20 N e Hyundai i30 N con motore a benzina. L’addio è ufficiale, e sancisce una vera e propria uscita di scena a livello continentale dovuta alle sempre più stringenti normative sulle emissioni imposte da Bruxelles. Le decisioni dell’Unione Europea hanno quindi costretto il brand asiatico a optare per una obbligata quanto dolorosa scomparsa delle due sportive, “sacrificate” sull’altare dell’elettrificazione. La prima ad essere salutata è stata la Hyundai Kona N, non confermata con l’arrivo della nuova generazione e rimasta appannaggio della prima serie del crossover coreano. Ora quindi tocca alla i30 N, mossa dal motore 2.0 turbo benzina da 280 CV e alla i20 N e al suo powertrain 1.6 da 204 CV di potenza. C’è da precisare, però, che il brand sportivo N di Hyundai non è destinato alla dismissione, poiché arriveranno altre versioni ad alte prestazioni delle elettriche coreane.

Sul mercato, infatti, è già possibile acquistare la prima N 100% elettrica, la potentissima Hyundai Ioniq 5 N. La versione ad alte prestazioni del crossover elettrico della Casa è infatti dotato di un’architettura a doppio motore, uno per ogni asse, che garantisce una potenza massima di ben 650 CV e 770 Nm di coppia. Le prestazioni sono eccezionali, con uno 0-100 km/h coperto in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 260 km/h, mentre la feature più discussa è la presenza di un simulatore di cambiata e del sound di un’auto sportiva, i sistemi N e-Shift ed N Active Sound +. La prossima dovrebbe essere la Hyundai Ioniq 6 N, pronta a diventare nella gamma la vettura di serie più potente e veloce della storia Hyundai, con i rumors che parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,2” grazie a una coppia di motori elettrici, uno per asse.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

19 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

19 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

19 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

20 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

20 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

20 ore ago